IT Alert, oggi 23 gennaio test in Toscana con simulazione di incidente chimico-industriale

Cronaca

Dopo che ieri i nuovi test sono iniziati a Torino, oggi è la volta della Toscana, con gli abitanti di Prato e Campi Bisenzio che riceveranno un alert alle 14.30 per la simulazione di un incidente presso lo stabilimento Toscochimica

ascolta articolo

Seconda giornata di nuovi test per IT-alert, in questa nuova fase che va avanti fino a venerdì 26 e si dedica a possibilità di rischio specifiche su porzioni di territorio circoscritte. Gli scenari presi in considerazione saranno tre: collasso di una grande diga in Campania, Sicilia, Valle D`Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano; incidente rilevante in stabilimenti industriali soggetti alla Direttiva Seveso in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli - Venezia Giulia, Sardegna e Toscana; incidente nucleare in Piemonte. Oggi è la giornata dedicata alla Toscana, con l’alert che arriverà alle ore 14.30 sui telefoni dei residenti di Prato e Campi Bisenzio (Firenze).

Il test in Toscana

Dopo il primo alert di questa nuova fase partito ieri mattina alle ore 12 con l'ipotesi di incidente nucleare nell’area della Città metropolitana di Torino, quest’oggi quindi è la giornata dedicata alla Toscana, con l'allarme che arriverà sui dispositivi degli abitanti di Prato e Campi Bisenzio, alle ore 14.30, per la simulazione di un incidente in un impianto industriale soggetto alla Direttiva Seveso, in particolare lo stabilimento di Toscochimica. Le parole che compariranno sullo schermo accanto a un segnale sonoro saranno: “TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.

it_alert_2

approfondimento

IT Alert, il calendario dei nuovi test regione per regione

Cronaca: i più letti