Auto cade nel lago di Como, morta una donna. Due feriti ricoverati in gravi condizioni

Cronaca
©Ansa

Il mezzo è precipitato per decine di metri dal parcheggio vicino all'abbazia di Piona, finendo in acqua. Per Manuela Spargi, 56 anni, non c'è stato nulla da fare, mentre il marito di 60 anni, e un parente di 79 anni sono ricoverati in condizioni definite gravissime. I primi soccorsi sono arrivati da un vigile del fuoco fuori servizio e dalla sua compagna anestesista rianimatrice, che sono riusciti ad estrarre i tre occupanti dal mezzo ribaltato: "Ci dispiace per la persona deceduta, noi ce l'abbiamo messa tutta"

ascolta articolo

Grave incidente a Colico, in provincia di Lecco. Un'auto con tre persone a bordo è uscita di strada precipitando per decine di metri e cadendo nel lago di Como. Una donna è morta e gli altri due occupanti del mezzo sono stati portati in ospedale in gravissime condizioni. Decisivo è stato l'intervento di un vigile del fuoco fuori servizio che si è tuffato nel lago per estrarre i tre passeggeri, mentre la compagna, anestesista rianimatrice, ha prestato i primi soccorsi.

L'auto finita nel lago di Como - ©Ansa

Forse un errore di manovra

Per Manuela Spargi, 56 anni, non c'è stato nulla da fare, mentre il marito di 60 anni, e un parente di 79 anni sono stati soccorsi e portati in ospedale, uno a Varese e l'altro a Gravedona (Como). La prima ipotesi al centro delle indagini, coordinate dalla procura di Lecco, è quella di un errore di manovra del guidatore commesso nell'area di parcheggio nei pressi della vicina abbazia di Piona. Ma saranno le perizie a dover chiarire l'accaduto. I vigili del fuoco sono poi riusciti a imbragare l'auto, per evitare che si inabissasse e per permetterne il recupero che dovrebbe avvenire domani. 

bus_napoli_fuori_strada

approfondimento

Bus finisce fuori strada a Napoli, 74enne in prognosi riservata

I soccorsi in azione sul lago di Como - ©Ansa

L'incidente e i primi soccorsi

Il primo intervento è stato quello di Ivano Ghidoni, un vigile del fuoco di 45 anni del distaccamento di via Sardegna a Milano. "Eravamo andati fuori con la famiglia perché è il compleanno di mia suocera. Dopo aver mangiato lì vicino - ha raccontato all'ANSA - abbiamo visitato l'abbazia di Piona e quando stavamo andando via abbiamo sentito un rumore come di un masso che cadeva e poi un tonfo fortissimo". Era il minisuv che era precipitato in acqua. "La gente ha iniziato a urlare dal parcheggio. Io ho chiamato il 112 e ho avvisato che stavo per intervenire". La zona era impervia, l'auto si era ribaltata ed era finita quasi completamente sott'acqua con fuori solo le ruote e il pianale. "Quando sono arrivato c'ero solo io. Ho pensato che ci fosse dentro qualcuno e ho cercato di aprire le portiere". La prima che si è aperta è quella posteriore. "Sono riuscito a estrarre la prima persona e a buttarla sul pianale. La mia compagna è una anestesista rianimatrice e ha iniziato il massaggio. In una situazione surreale è riuscita a gestire tre pazienti".  "Non si riusciva a stare sotto molto - spiega ancora Ghidoni - perché l'acqua era fredda. Nel frattempo è arrivato un parente delle persone nell'auto che ha detto che erano tre" spiega. Anche con il suo aiuto hanno aperto la portiera del guidatore, dove si trovava una donna di 56 anni bloccata dalla cintura di sicurezza. Un pescatore ha fornito il coltello per tagliarla e riuscire a liberarla. Ancora più faticoso estrarre la terza persona che era incastrata fra i sedili.  "Sono arrivati i soccorsi ma non potevano raggiungere il punto dov'era la macchina" e quindi i feriti sono stati portati con la barca a remi del pescatore al pontile più vicino, uno alla volta. "Spiace che una persona sia deceduta,  noi - conclude Ghidoni - ce l'abbiamo messa tutta". 

Sarebbe di tre morti e quattro feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nel Pordenonese. Nello scontro sono coinvolti un camion, un mezzo della Croce Rossa e almeno un'auto. Lo schianto si è verificato lungo la strada regionale 177 Cimpello-Sequals, 02 gennaio 2024.   ANSA / Lorenzo Padovan

approfondimento

Pordenone, scontro tra camion e un'ambulanza: 3 morti e 2 feriti

I soccorsi in azione sul lago di Como - ©Ansa

Cronaca: i più letti