Pordenone, scontro tra camion e un'ambulanza: 3 morti e 2 feriti

Cronaca

L'incidente si è verificato all'altezza di Zoppola probabilmente a causa di un sorpasso azzardato. Deceduti il paziente a bordo dell'autoambulanza, l'autista del camion e una volontaria della Croce Rossa, grave anche un suo collega attualmente in terapia intensiva

ascolta articolo

Tragedia quest'oggi lungo la strada regionale 177 Cimpello-Sequals, in provincia di Pordenone, all'altezza di Zoppola, quando intorno alle 13.30 a seguito di un sinistro avvenuto tra più veicoli, tra cui un Suv, un camion e un'ambulanza della Croce Rossa, sono morte tre persone, con quattro feriti. Secondo le prime ricostruzioni dopo l'urto il camion ha sfondato il guard-rail ed è finito ruote all'aria nella piana sottostante, potrebbe essere stato un sorpasso azzardato in un tratto di carreggiata contrassegnato dalla linea continua la causa dell'incidente Deceduti una volontaria della Croce Rossa, la paziente a bordo dell'ambulanza e l'autista del camion.

Incidente Pordenone
©Ansa

Il sinistro

Sul posto è intervenuto l'equipaggio dell'automedica proveniente da Pordenone, il primo e secondo elisoccorso, oltre a diverse ambulanze, presenti anche mezzi e uomini dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Pordenone. Secondo una ricostruzione, l'incidente è avvenuto a breve distanza dallo svincolo di Pordenone in un tratto rettilineo e ha coinvolto tre mezzi, tra cui un camion per il trasporto ghiaia che si è ribaltato ed è finito in una scarpata con l'autista morto all'istante. A bordo dell'ambulanza c'era una paziente dializzata che doveva essere trasferita e che è deceduta nell'impatto. Morta anche un'operatrice della Cri, mentre un collega è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine ed è ricoverato in gravi condizioni in terapia intensiva. Il conducente del Suv è stato trasportato in ambulanza all'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone e non risulta in pericolo di vita.  

Il presidente della Croce Rossa Italiana: "Siamo sconvolti"

"Siamo sconvolti. Purtroppo la collega volontaria che la conduceva non ce l'ha fatta, come anche la paziente. Siamo tutti vicini al Comitato CRI di Maniago e a tutti i Volontari friulani. Siamo in contatto con la Presidente della CRI Friuli Venezia Giulia, Milena Cisilino, anch'ella sconvolta dalle prime notizie. Ci stringiamo ai familiari e ai colleghi di tutte le vittime", dice il Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro. Sul posto dell'incidente si è recato anche il Vicepresidente del Comitato CRI di Pordenone, Ludovico Mellina.

TOPSHOT - This photo provided by Jiji Press shows a Japan Airlines plane on fire on a runway of Tokyo's Haneda Airport on January 2, 2024. A Japan Airlines plane was in flames on the runway of Tokyo's Haneda Airport on January 2 after apparently colliding with a coast guard aircraft, television reports said. (Photo by JIJI PRESS / AFP) / Japan OUT (Photo by STR/JIJI PRESS/AFP via Getty Images)

approfondimento

Incidente all'aeroporto di Tokyo: aereo in fiamme sulla pista. FOTO

Cronaca: i più letti