In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Generazione anZia, Federfarma: vendita ansiolitici +1,4% nel 2023

Cronaca

Seconda puntata del podcast di Sky TG24 “Generazione anZia”, per raccontare l’ansia attraverso la storia di quattro giovani e dei medici che li hanno seguiti nel loro percorso, che ha previsto, in alcuni casi, anche l’uso di ansiolitici

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È aumentata nel 2023 la vendita, e il consumo, di farmaci ansiolitici in Italia. A fare un bilancio a fine anno è Federfarma che ha registrato una crescita dell’1,4%.

 

Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, spiega che sono farmaci che vanno usati con grande attenzione: "Era un mercato in leggera diminuzione durante la pandemia che ora è tornato a crescere".

 

"Bisogna fare attenzione e prenderli solo quando serve, sottolinea la dottoressa Racca, anche perché è diminuita l’età negli ultimi anni. Un tempo erano farmaci prescritti prevalentemente agli anziani, ora non è più così".

 

Sono farmaci che necessitano di una prescrizione medica, una ricetta che in genere è ripetibile, che vanno usati nel dosaggio prescritto dagli specialisti.

 

"Danno dipendenza, è difficile smettere di assumere un ansiolitico e in ogni caso vanno seguite alla lettera le indicazioni dei medici, spiega Annarosa Racca. I ragazzi, a mio avviso, non li dovrebbero assumere. Hanno la vita davanti, lo sport, lo studio. Vanno usati solo in casi estremi concordati con il medico".

Il podcast: quattro storie per conoscere l'ansia

Anche nelle storie raccontate attraverso il podcast “Generazione anZia” si parla dell’uso di farmaci, prescritti in alcuni casi nella fase iniziale del percorso di cura. “Generazione AnZia”, è il podcast di Sky TG24 che parla della Generazione Z e dell’ansia, una fusione tra due parole e due entità spesso, entrambe, non così riconosciute. In questo podcast, a cura di Emanuela Ambrosino e Marianna Bruschi, l’approccio è stato quello di partire dalle storie e di affiancare sempre un riscontro medico. Insieme al Centro Giovani Ponti degli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano abbiamo raccolto le voci di Mirna, Matteo, Greta e Aurora. Hanno vissuti diversi, età simili, livelli diversi di ansia. Nel podcast sentirete il loro racconto, le sensazioni, le paure, le difficoltà, ma anche il percorso di terapia che li ha aiutati a poter dire “sì, oggi sto bene”. Insieme a loro ci saranno Angelo Bertani, che dirige il centro Giovani Ponti ed è psichiatra esperto di disturbi psicopatologici dell’età giovanile, e la psicoterapeuta Maria Rosaria Femiano, che al Centro dirige i gruppi adolescenti e compiti evolutivi. Sono disponibili le prime due puntate della serie, su tutte le piattaforme audio e sul sito di Sky TG24.   

approfondimento

Generazione anZia, il podcast di Sky TG24 sulla salute mentale

Ascolta la puntata su Spotify