Bari, carabinieri salvano donna che voleva gettarsi da un ponte della tangenziale

Cronaca
©Ansa

La 20enne aveva deciso di lanciarsi nel vuoto dal ponte della tangenziale che attraversa via Giulio Petroni nel capoluogo pugliese. Il racconto a Sky TG24

ascolta articolo

Intorno alle 20 durante la sera di Natale i carabinieri di Bari sono stati chiamati sulla tangenziale all'altezza del ponte di Giulio Petroni, dove una ragazza minacciava di lanciarsi nel vuoto. Sul posto sono giunti il brigadiere Pasquale Rutigliani insieme a tre colleghi: "Siamo intervenuti e abbiamo cercato di tranquillizzarla, di calmarla al fine di riuscire ad evitare tutto quello che lei voleva commettere" ha detto il militare. La giovane, dopo essere stata messa in salvo, è stata affidata ai sanitari del 118 e condotta in ospedale. “Abbiamo fatto il nostro dovere, dal lato umano abbiamo fatto un bel gesto. Spero di poter incontrare nuovamente la ragazza” ha detto Rutigliani ai microfoni di Sky TG24.

La dinamica del salvataggio

L'intervento è durato complessivamente circa mezz'ora: "Non voleva che ci avvicinassimo e a quel punto abbiamo iniziato a dialogare con lei, mantenendo la calma, provando a tranquillizzarla, volevamo avvicinarci per poi prenderla" continua il brigadiere. "Abbiamo capito che non c'era più tempo da perdere quando, mantenendosi con le mani alla grata in ferro, ha abbandonato il corpo, rimasto a penzoloni nel vuoto e allora siamo intervenuti: io ero sul cornicione e con i colleghi siamo riusciti a bloccarla e a mantenerla da sotto le braccia per almeno 10 minuti, in attesa che arrivassero i vigili del fuoco che con i loro mezzi e con le scale si sono posizionati al di sotto. A un certo punto non ce la facevamo più, le braccia erano doloranti ma non potevamo mollare la presa, soprattutto perché ha detto 'non mi lasciare'. È andata bene e lei ora è in salvo. È stato un intervento complicato ma non il primo della mia vita da carabiniere. Non ci ha spiegato i motivi del suo gesto - conclude il brigadiere - era molto scossa. Spero possa stare bene", ha concluso Rutigliani.

Il post di Meloni

"'Può essere mia figlia, non la devo lasciare': così, grazie alla prontezza di Pasquale e dei suoi colleghi dell’Arma dei Carabinieri, intervenuti per soccorrere una ragazza che voleva togliersi la vita e rimasta a penzoloni nel vuoto sul ponte della Tangenziale di Bari, la giovane è salva. Un ringraziamento speciale a questi eroi in divisa". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Cronaca: i più letti