Sciopero venerdì 15 dicembre, Salvini firma ordinanza e lo riduce a 4 ore

Cronaca
©Ansa

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, in un video postato su Instagram, annuncia: "Ho firmato per evitare lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico che avrebbe paralizzato l'Italia venerdì prossimo. Ho il diritto, anzi il dovere, di garantire la mobilità e l'utilizzo dei mezzi pubblici a 20 milioni di lavoratrici e lavoratori italiani e sono orgoglioso di averlo fatto"

ascolta articolo

"Ho firmato per evitare lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico che avrebbe paralizzato l'Italia venerdì prossimo". Lo afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in un video postato su Instagram. "Il diritto allo sciopero - aggiunge Salvini - per chiedere salari più adeguati non si tocca, ma di quattro ore e non di 24 ore perché, nel penultimo venerdì di lavoro prima di Natale, bloccare il Paese sarebbe stata una follia. Quindi ho il diritto, anzi il dovere di garantire la mobilità e l'utilizzo dei mezzi pubblici a 20 milioni di lavoratrici e lavoratori italiani e sono orgoglioso di averlo fatto".

Lo sciopero e la precettazione

Già da alcune ore circolava l’indiscrezione che Salvini era pronto a precettare per ridurre lo sciopero del trasporto pubblico locale di venerdì 15 dicembre. Questa volta sono stati i sindacati di base ad aver proclamato 24 ore di astensione dal lavoro e, fallito un tentativo di mediazione al ministero, hanno tirato dritto. Ma l'ordinanza del ministro riduce la durata della protesta a quattro ore. L'Unione sindacale di base Usb, al termine del confronto al ministero, ha annunciato che disubbidirà, scioperando per 24 ore. Saranno rispettate fasce di garanzia per i servizi essenziali. Inoltre i sindacati si rivolgeranno al Tar per sospendere l'ordinanza e chiederanno un incontro urgente alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per capire se l'aggressione al diritto di sciopero è "volontà comune di tutto il governo".

La giornata di manifestazioni

Cub Trasporti, Cobas, Adl Cobas e Sgb, hanno preannunciato anche altre iniziative di lotta come bus lumaca, a partire dal 15. La protesta era prevista per lunedì 27 novembre, ma per evitare una precettazione analoga, è stata spostata a venerdì. Oggi Salvini ha proposto senza successo, al tavolo con sindacati e associazioni datoriali, un ulteriore momento di confronto, congelando la mobilitazione. Secondo quanto riferiscono i sindacati le associazioni datoriali si sarebbero opposte, rifiutando di entrare nel merito delle rivendicazioni degli autoferrotranvieri che vanno dai salari alla sicurezza per gli addetti e i passeggeri, a investimenti pubblici per il settore e al no alle privatizzazioni. I sindacati di base, insieme a movimenti sociali e studenteschi, saranno anche in corteo a Roma il 15 a difesa del diritto di sciopero con una manifestazione che partirà alle 17 da Piazzale Aldo Moro per concludere sotto le finestre del ministero a Porta Pia.

MILANO - P.za San Babila , Inaugurazione della Linea 4 della Metro che collega il centro con l'aeroporto di Linate ( In foto Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini) (Milano - 2023-07-04, DUILIO PIAGGESI) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Sciopero dei trasporti il 15 dicembre, Salvini: "No a stop di 24 ore"

Cronaca: i più letti