Sciopero dei trasporti il 15 dicembre, Salvini: "No a stop di 24 ore"

Cronaca

La protesta era già stata rinviata dopo la precettazione scattata a novembre. Il vicepremier: "E' un diritto sacrosanto, ma lo è anche il diritto al lavoro per 20 milioni di italiani"

ascolta articolo

Ancora un braccio di ferro tra governo e sindacati per lo sciopero dei trasporti di 24 ore proclamato per venerdì 15 dicembre. La protesta era già stata indetta per lo scorso 27 novembre ma poi, in risposta alla precettazione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini che aveva ridotto l'agitazione a quattro ore, i sindacati avevano deciso di posticiparla. Anche in questa occasione, tuttavia, Salvini non sembra aver cambiato linea.

Salvini: "C'è diritto allo sciopero ma anche diritto al lavoro"

"Oggi pomeriggio sono al ministero per incontrare alcuni sindacati che hanno convocato l'ennesimo sciopero generale del trasporto pubblico locale per venerdì 15 dicembre. Mi permetterò di dire - ha anticipato Salvini intervenendo all'assemblea di Confagricoltura - che il diritto allo sciopero è sacrosanto ma non lo fai di 24 ore nel penultimo venerdì prima di Natale perché c'è il diritto allo sciopero ma c'è anche il diritto al lavoro per 20 milioni di italiani''.

 

Le fasce garantite

Lo stop indetto da Sgb, Cub, Cobas, Adl, Sgb, Usb Lavoro privato e Orsa "per il superamento dei salari di ingresso, contro il dispendio di soldi pubblici per appalti e subappalti, per la sicurezza dei lavoratori e del servizio con l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro e del salario minimo per legge a 10 euro l’ora; contro la pratica dei contratti atipici e precariato; per il blocco delle privatizzazioni, per una legge sulla rappresentanza e per il blocco delle spese militari", prevede comunque fasce di garanzia: da inizio servizio alle 8.45 e tra le 15 e le 18.

 

E' cominciato come previsto, a Milano, lo sciopero del trasporto pubblico locale indetto da Cgil Cisl e Uil che si asterranno dal lavoro per quattro ore, dalle 8.45 alle 12.45, Milano, 14 Gennaio 2022. Atm ha confermato che tre linee metropolitane su quattro hanno sospeso il servizio, che riprenderà regolarmente alle 12.45. ANSA/BALTI TOUATI

approfondimento

Trasporti, i sindacati spostano lo sciopero al 15 dicembre

Cronaca: i più letti