Funerali Giulia Cecchettin, in 10mila a Padova. Papà: “Sua morte sia spinta per cambiare”
Ultimo saluto alla ragazza di Vigonovo uccisa dall'ex fidanzato, Filippo Turetta. La cerimonia pubblica si è svolta in mattinata nella Basilica di Santa Giustina. Il vescovo mons. Cipolla nell'omelia: "Il suo sorriso mancherà a tutti noi". Il papà Gino: "Che la memoria di Giulia ci ispiri a lavorare insieme contro la violenza". Poi il feretro è stato scortato a Saonara per la seconda funzione, in forma più privata, prima della tumulazione accanto alla madre. Il governatore Zaia ha proclamato il lutto regionale
Ingresso dalle 9 per funerali
La Prefettura di Padova, il Comune di Padova e Saonara, la Curia con le forze dell'ordine hanno organizzato il sistema di sicurezza per le esequie di Giulia Cecchettin. "L'accesso alla basilica e alla piazza è previsto dalle 9 - ha spiegato il prefetto Francesco Messina - fino alle 10.45, la funzione inizierà alle 11". Saranno due le funzioni: quella di Padova alle 11 a Santa Giustina al termine della quale la salma di Giulia scortata lascerà Padova per la seconda funzione, quella delle 14 in forma più privata nella chiesa di Saonara. A Padova ci saranno i maxischermi in Prato della Valle che consentiranno la visione dei funerali a chi non potrà accedere alla basilica che potrà contenere un numero totale di 1.150 persone. In basilica potranno sedere le autorità e le persone accreditate direttamente dalla famiglia. Nella piazza antistante la basilica- lo spazio sarà diviso in due settori e potrà accogliere migliaia di persone.
Centro Padova blindato
A Padova le vie del centro attorno a Santa Giustina e Prato della Valle questa mattina saranno blindate, chiuse al traffico e off limits per ogni attività commerciale. Il governatore Luca Zaia ha proclamato il lutto regionale. "Faccio un appello ai veneti: diamo un segnale durante le esequie di Giulia. Chi può abbassi la serranda, chi può spenga le luci alle 11, per 5, 10 minuti o anche per un’ora".
Il discorso del papà
La cerimonia sarà presieduta dal vescovo mons. Claudio Cipolla. C’è attesa per le parole che pronuncerà Gino Cecchettin, il papà di Giulia, che si è preparato un discorso scritto, per non cedere all'emozione mentre dirà addio alla figlia. "Abbiamo scelto una chiesa grande - ha detto domenica l'uomo - affinché arrivi un messaggio di grande partecipazione, lo abbiamo voluto così perché arrivi questo messaggio”.
Portata anche la gigantografia
La gigantografia di Giulia, rimasta esposta in queste settimane davanti al municipio di Vigonovo, è stata portata nella Basilica padovana, che è tra l'altro il più antico luogo di culto della città e una delle più grandi della cristianità: ritrae la giovane con un vestito rosso, sorridente, in altalena.
Stamattina i funerali di Giulia Cecchettin
Oggi alle 11 nella Basilica di Santa Giustina a Padova ci sarà l'ultimo saluto a Giulia Cecchettin, la ragazza di Vigonovo uccisa dall'ex fidanzato, Filippo Turetta. Sono attese diecimila persone e i varchi per accedere alla chiesa saranno aperti dalla ore 9, ma i molti che non potranno entrare potranno contare sui maxischermi allestiti in in Prato della Valle e sulle dirette tv.