Terremoto Marche, nuova scossa di magnitudo 4 in provincia di Fermo

Cronaca

Il sisma ha avuto come epicentro Montalpro ed è percepito distintamente anche nei territori di Ancona, Macerata, Civitanova

ascolta articolo

Oggi, alle 17.17, si è verificata una scossa sismica nelle Marche. Il terremoto, di magnitudo 4, ha avuto epicentro a pochi chilometri da Montalpro, nella provincia di Fermo. L'ipocentro è stato individuato a una profondità di 21.6 chilometri. Il sisma è stato percepito in tutta la regione, in particolare tra le province di Fermo, Ancona, Macerata e Ascoli Piceno. Lo rende noto l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). "Questa combinazione di magnitudo e profondità ha fatto sì che la scossa sia stata avvertita su un'area vastissima delle Marche, da Pesaro ad Ascoli, e anche in Umbria", spiega Carlo Meletti, sismologo della sezione di Pisa dell'Ingv. 

"Sisma generato da una faglia di tipo compressivo"

"La scossa è stata generata da una faglia di tipo compressivo: si tratta di un meccanismo tipico di quest'area, perché abbiamo l'asse appenninico in distensione mentre verso l'Adriatico c'è una fascia in raccorciamento". Il terremoto non è stato preceduto da scosse premonitrici, "proprio come accade nella stragrande maggioranza dei terremoti in Italia, dove nel 90% dei casi la prima scossa è anche la più forte", osserva Meletti. "Finora non abbiamo registrato neppure repliche significative, a parte una scossa molto piccola di magnitudo 1.7 a distanza di quattro minuti dalla scossa principale. In genere, quando si verifica questo tipo di meccanismo compressivo, le repliche sono generalmente minori per numero e durata rispetto a quelle che si verificano dopo i terremoti da estensione tipici dell'Appennino".

sismografo-ansa

leggi anche

Terremoto in Sicilia, scossa in provincia Enna: magnitudo di 3.6

Sindaco Montelparo: "Paura ma niente danni"

Cittadini in strada e tanta paura a Montelparo (Fermo), epicentro della scossa. "E' stata forte, ma fortunatamente non molto lunga - dha detto il sindaco Marino Screpanti -, altrimenti forse staremmo qui a raccontare una storia diversa. Questi fatti ci ricordano il sisma del 2016". Il sindaco era al lavoro in Comune quando la terra ha tremato: "siamo scesi in strada e così ha fatto tanta altra gente". Screpanti ha fatto un giro in paese, ma non ha rilevato danni e "non abbiamo famiglie da evacuare". Fra le tappe anche un centro per disabili e alcune case nel centro storico, disabitate dal terremoto del 2016. A Montelparo c'è solo la scuola dell'infanzia, in un edificio ad un piano. risistemato da poco e antisismico. "Domani farò un sopralluogo con l'architetto del Comune e valuteremo la situazione". Paura anche a Servigliano, dove la scossa è stata avvertita nettamente. "Abito in una casa su due piani, stanotte dormirò sul divano al piano terra" annuncia una residente del centro. "Il terremoto? Da me hanno tremato tutti i vetri. Ma dare l'allarme - racconta - è stata la mia cagnolina, che ha cominciato ad abbaiare pochi secondi prima della scossa". 

10-terremoto

leggi anche

Campi Flegrei, Musumeci: "È possibile un innalzamento dell'allerta"

Cronaca: i più letti