In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Padova, rimosso tumore maligno di 5kg da un paziente di 16 anni

Cronaca

Intervento record: un cancro di 5 chilogrammi è stato asportato a in un ragazzo di 16 anni di Sarajevo. L'oncologo: "Aveva perso 20 chili e faticava a respirare e camminare"

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

I medici dell’Ospedale di Padova, attraverso una tecnica specifica e particolare, hanno rimosso un tumore maligno di cinque chili, impossibile da ridurre con chemioterapia, da un paziente di 16 anni originario della Bosnia Erzegovina. Il giovane ha scoperto, grazie a un consulto a distanza tra l'ospedale di Sarajevo e il professor Gianni Bisogno dell'Oncoematologia pediatrica, di avere un tumore maligno alle cellule germinali, grande più o meno quanto un pallone da calcio. Questo gli aveva spostato il cuore e compresso i polmoni.

L'intervento

"L'intervento - hanno spiegato i sanitari - è stato possibile grazie all'impiego di apparecchi di supporto delle funzioni vitali (Ecmo) in stand by e grazie all'utilizzo di una ricostruzione in 3D. Sono stati necessari 5 giorni di terapia intensiva cardiochirurgica". La dimissione è avvenuta "in 40 giorni". Ora "il paziente prosegue il follow-up clinico e radiologico presso il centro di provenienza in Bosnia, e continua ad essere seguito con servizio di telemedicina a Padova".

Il post di Luca Zaia

"Ancora un traguardo importante della nostra sanità - commenta in una nota il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, congratulandosi con l'équipe operatoria - una conferma del livello di professionalità dei nostri operatori e la dimostrazione della capacità di tenersi al passo celle più moderne tecnologie a beneficio dei cittadini".