Alle 12 di oggi, martedì 26 settembre, è previsto il nuovo messaggio di test di IT-Alert, il sistema di allarme nazionale sviluppato dalla Protezione Civile. Si svolgerà in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento. Domani sarà la volta di Lazio e Liguria
Dopo l’ultimo test in Valle d’Aosta e Veneto, oggi martedì 26 settembre test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, arriva in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento. In seguito alla ricezione del messaggio di test, o a maggior ragione nel caso in cui tale messaggio non venga ricevuto, sarà possibile accedere alla homepage del sito ufficiale It-alert e compilare l’apposito questionario. Chi riceve il messaggio di test non deve fare nulla tranne leggere il messaggio e cliccare sulla notifica: non serve iscriversi né scaricare alcuna app.
Domani, mercoledì 27 settembre, la prova si ripeterà invece con le stesse modalità e alla stessa ora in Lazio e Liguria. Il test nel Lazio era stato inizialmente programmato per il 21 settembre ma è stato rinviato per l’allerta gialla per temporali prevista sulla regione in quella giornata.
Curcio: "Test fino al 13 ottobre"
"It Alert è il sistema di allarme pubblico italiano, che è inserito in un sistema di allarme pubblico europeo, che ha l'obiettivo di allarmare i cittadini nel momento in cui si verificano situazioni di potenziale pericolo", ha spiegato ieriil capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio. "Ovviamente significa che arriva un messaggio sul telefono dei cittadini in determinate condizioni, che sono stabilite da alcune norme per i pericoli maggiori, al momento lo stiamo testando dal punto di vista tecnologico, cosa decisamente non semplice. Questo sistema tuttavia affiancherà il sistema di allentamento sul territorio", ha aggiunto Curcio, annunciando che "chiuderemo il 13 ottobre in tutta Italia i test tecnologici".