Sicilia, ancora allerta incendi. Ecco cosa sta succedendo

Cronaca
©Ansa

Ieri roghi nel Palermitano e nel Messinese. A Cefalù quasi 700 persone sono state evacuati dall'hotel Costa Verde, la più grande struttura alberghiera della città

ascolta articolo

Ancora emergenza incendi in Sicilia, colpita soprattutto nel Palermitano e nel Messinese. A Cefalù ieri una donna, Maria David, è morta mentre cercava di salvare i suoi cavalli in una stalla circondata dalle fiamme. Sempre a Cefalù, quasi 700 turisti sono stati evacuati dall'hotel Costa Verde, la più grande struttura alberghiera della città che è stata assediata da un incendio. Gli ospiti dell'albergo sono stati portati al palazzetto dello sport poi stamattina sono rientrati nella struttura. Un uomo di 68 anni, Salvatore Albano, è morto probabilmente per un malore mentre fuggiva dalla sua casa in fiamme al confine fra Trappeto e Balestrate. A Mazzaforno alcuni turisti ospiti di resort sono stati evacuati via mare. Sempre ieri a Palermo è stato evacuato l'edificio 18 del campus universitario.

Il satellite della NASA illustra la situazione degli incendi che si sono sviluppati nelle ultime 48h in Sicilia, 23 Settembre 2023. ANSA/NASA

L'emergenza nel Palermitano

È stata una lunga notte di fuoco in tutto il Palermitano, in particolare nella zona di Cefalù dove ci sono state tante case danneggiate e lambite delle fiamme tra Ogliastrillo, Campella e Mazzaforno. I vigili del fuoco, i forestali e i volontari della protezione civile, con i carabinieri e gli agenti di polizia non si fermano da oltre 48 ore. Ci sono stati incendi anche a Termini Imerese dove l'autostrada Palermo-Catania è rimasta chiusa, così come tra Cefalù e Castelbuono. Altri incendi sono divampati nella zona di Partinico. Le squadre di vigili del fuoco sono impegnate a San Martino della Scale, a Sagana e a Villa Fabiana a Misilmeri. I 700 turisti dell'hotel Costa Verde sono rientrati in albergo circa alle due di notte. Stamattina gli ospiti hanno anche potuto fare colazione nella struttura. 

incendi_getty_hero

leggi anche

Incendio boschivo, cosa fare in caso di emergenza

Incendio all'hotel Costa Verde a Cefalù
L'incendio all'hotel Costa Verde a Cefalù - ©Ansa

Gli incendi nel Messinese

La prefettura di Messina ha attivato nel pomeriggio di ieri il Centro coordinamento soccorsi a seguito degli incendi che interessano già dal 21 settembre numerosi Comuni della fascia tirrenica, in particolare Patti, San Piero Patti, Sant'Agata di Militello, Santo Stefano di Camastra, Militello Rosmarino, Furnari, Montalbano Elicona, Roccella Valdemone, Barcellona P.G., Falcone, Brolo, Naso, Fondachelli Fantina, Ficarra, Tripi, Caronia, Rocca di Capri Leone. Un vasto incendio ha interessato il Comune di Militello Rosmarino, lambendo abitazioni e rendendo necessaria l'evacuazione di 5 persone appartenenti a tre diversi nuclei familiari.

Cronaca: i più letti