In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei

Cronaca

Il fenomeno dello sciame sismico che sta colpendo il territorio è collegato al bradisismo. L’attenzione di sismologi e vulcanologi su quanto sta accadendo è costante 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una scossa di magnitudo 2.3 è stata avvertita la scorsa notte, alle 4,28, nella zona dei Campi Flegrei. L'evento, che si è verificato ad una profondità di circa 2 chilometri, è stato avvertito da residenti dei comuni di Pozzuoli e dei centri flegrei vicino, oltre che della zona occidentale di Napoli. Sui social le testimonianze dei cittadini che hanno riferito di aver udito distintamente tremare i vetri della finestre,  dopo aver avvertito un boato.

Perchè la terra trema in quella zona

Il sollevamento del suolo nell’area dei Campi Flegrei è in corso dal 2012. Ed è costantemente accompagnato da terremoti, di solito di magnitudo inferiore a 3. "Nelle ultime settimane stiamo osservando un sollevamento di circa 1,5 centimetri al mese e la frequenza dei terremoti sta aumentando", ha detto all’Ansa il vulcanologo Giovanni Macedonio, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed ex direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv. "Osserveremo l’evoluzione della situazione, per capire se il processo di sollevamento stia subendo delle accelerazioni", ha concluso.

sismografo-ansa

approfondimento

Napoli, sequenza sismica ai Campi Flegrei: sette scosse nella notte