Traforo Monte Bianco, chiusura per lavori rimandata di un anno

Cronaca
©Ansa

A deciderlo è la Commissione intergovernativa di Italia e Francia. Fonti del Mit: Italia ribadisce "la richiesta di individuare le soluzioni tecniche più efficaci ed opportune". Il ministro Tajani: "Proseguono al tempo stesso i lavori necessari alla sicurezza"

ascolta articolo

Slittano di un anno i lavori di manutenzione al traforo del Monte Bianco. A deciderlo è la commissione intergovernativa (Cig), composta da rappresentanti dei ministeri italiani e francesi, che si è riunita oggi. Il programma dei lavori sulla volta del tunnel prevedevano in origine la chiusura dell'infrastruttura da settembre fino a dicembre 2023 ma la partenza dei lavori più significativi è stata rinviata a settembre 2024.

Lavori più significativi rinviati a settembre 2024

Come riferiscono fonti del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, "da parte italiana è stata ribadita la richiesta di individuare le soluzioni tecniche più efficaci ed opportune per rendere la galleria del Bianco in linea con i più moderni standard di sicurezza, valutando anche l'ipotesi di aprire una seconda canna". È quindi confermato il rinvio a settembre 2024 dei "lavori più significativi al traforo del Monte Bianco" deciso oggi dalla conferenza intergovernativa Italia-Francia. Nel prendere atto dell'emergenza scaturita dalla frana al Frejus - spiegano ancora le fonti del Mit - "la Cig ha benedetto l'accordo tra i due governi e confermato la sospensione dei lavori straordinari, così come condiviso dai ministri Matteo Salvini e Clément Beaune. In particolare, la Cig ha deciso di limitare i cantieri agli interventi necessari ed improcrastinabili per la messa in sicurezza dell'impalcato stradale. Le due delegazioni hanno poi discusso delle prospettive relative alla riapertura del Frejus".

Tajani: "Proseguono i lavori necessari alla sicurezza"

"La Conferenza intergovernativa Italia Francia, che con la collega Catherine Colonna (ministra degli Esteri francese ndr) avevo fatto convocare per oggi, ha appena concluso i lavori con successo: deciso il rinvio di un anno della chiusura del Monte Bianco, portando avanti al tempo stesso i lavori necessari alla sicurezza". Lo ha scritto sulla piattaforma X il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Cronaca: i più letti