In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Estate 2023, eventi e spettacoli in Veneto da non perdere ad agosto

Cronaca

Dal cinema in barca a Venezia agli spettacoli dedicati a persone con disabilità all'Arena di Verona, ecco una selezione di appuntamenti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Non mancano gli appuntamenti culturali in Veneto per vivere in modo diverso le vacanze nelle città d'arte o nelle località di montagna, ma anche per riscoprire il luogo in cui si vive. Dal cinema in barca a Venezia agli spettacoli dedicati a persone con disabilità all'Arena di Verona, ecco una selezione di eventi.

A Padova musei gratis per i residenti

Per il secondo anniversario dell'iscrizione de "I cicli affrescati del XIV secolo di Padova" alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, per tutto il mese di agosto i residenti nel Comune e in Provincia di Padova potranno visitare gratuitamente i musei cittadini. L'accesso gratuito sarà per il Museo Eremitani, Palazzo Zuckermann, il Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea oltre che il Palazzo della Ragione. È esclusa la Cappella degli Scrovegni, il cui accesso è sottoposto a precise misure di salvaguardia e richiede necessariamente la prenotazione. "L'iscrizione dei nostri cicli affrescati nella Lista Unesco due anni fa - sottolinea l'assessore comunale alla cultura Andrea Colasio - è un riconoscimento ottenuto grazie anche alla passione e al sostegno di tutti i padovani. Abbiamo così voluto offrire ai numerosi cittadini che in agosto per lavoro o altro rimangono in città, l'opportunità di accesso gratuito per scoprire o riassaporare con calma alcuni dei musei più interessanti della città. La cultura a Padova non va in vacanza e i padovani sono certo apprezzeranno questa iniziativa".

Cinema drive-in in barca a Venezia

Al via la quarta edizione di Cinema Barch-In, il drive-in in barca che, per sei serate, trasformerà lo storico Arsenale di Venezia in uno spazio di spettacolo, musica e condivisione grazie al supporto del Comune di Venezia, di Vela Spa e della Marina Militare. La rassegna si sviluppa in due parti, il 30 e 31 luglio e poi dal 3 al 6 agosto nell'ambito de "Le Città in Festa". L'edizione 2023 avrà come filo conduttore un tema ispirato a Le città invisibili di Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita. Film, documentari, animazione e cortometraggi, nella varietà di stili e generi che da sempre contraddistingue la rassegna, racconteranno i mille volti di una Venezia reale e immaginata. Ogni serata è introdotta, al momento dell'ingresso delle barche in bacino, da un intrattenimento (Aperiporto) curato da Radio Ca' Foscari, da stand-up comedy e musica dal vivo appartenente a generi diversi, oltre che da brevi approfondimenti dei film in programma. Ogni sera sarà possibile ordinare la cena e le bevande durante tutta la durata dei film grazie alla app di Cocai Express e al silenzioso servizio di delivery su gommoni con motore elettrico offerto da Vento di Venezia.

leggi anche

Mostra del Cinema di Venezia 2023, i 23 film in concorso. FOTO

L'Arena per tutti, progetto di accessibilità per il centenario 

Nell'anno del 100/o Festival Lirico la Fondazione Arena di Verona inaugura uno dei progetti più importanti dell'anniversario, dedicandolo all'accessibilità: oltre 1.500 posti in più nel corso del Festival per persone con disabilità motoria e nuove attività dedicate a circa 1.000 spettatori con disabilità sensoriali e cognitive e i loro accompagnatori in 10 serate apposite; così da dare a tutti la possibilità di seguire lo spettacolo con supporti e percorsi ad hoc, tra cui l'audio descrizione degli spettacoli e i sottotitoli specifici per persone sorde. Le quattro opere scelte per inaugurare il progetto sono Aida, La Traviata, Nabucco e Rigoletto, in scena fino al 19 agosto, e precedute da percorsi multisensoriali gratuiti. Durante questi percorsi, le persone con disabilità saranno accompagnate sul palcoscenico e potranno esplorare le scenografie, i costumi, gli attrezzi di scena, guidate dal personale e da chi ha realizzato gli spettacoli nei minimi dettagli nei laboratori di Fondazione Arena. Ogni recita sarà accompagnata da un trailer accessibile (in italiano e in inglese) e dotata, durante la rappresentazione, sia di audio descrizione, sia di sottotitoli per persone sorde. Sarà inoltre garantita a tutti gli spettatori presenti la possibilità di accedere a un'altra novità assoluta: i programmi di sala digitali, strumenti altamente inclusivi che offrono testi semplificati con caratteri modificabili e ingrandibili, immagini e bozzetti di scena con audio descrizione per persone ipo e non vedenti.

leggi anche

Roberto Bolle danza per il Pianeta sotto la pioggia a Verona. VIDEO

Concerti in quota nel Bellunese con 'Melodie nel bosco'

Si chiama 'Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti' il festival che porta quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade (Belluno), galleria d'arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. In calendario ad agosto sabato 12 Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler - sinfonie di violino. Il Bosco degli Artisti si raggiunge con la cabinovia che da Molino porta a Le Buse. Proprio qui, a pochi metri dalla stazione a monte, sorge il Bosco degli Artisti, esposizione di opere a cielo aperto che valorizza l'abilità creativa di diversi scultori e pittori della Val Biois ispirati dalla bellezza e dalle tradizioni del territorio. 

leggi anche

No Borders Music Festival, le note magiche di Bollani e Gurtu