Ancona, trovate formiche su un'anziana ricoverata al pronto soccorso dell'Inrca

Cronaca
©Ansa

La famiglia si è rivolta ai carabinieri dopo che gli insetti sull'anziana erano stati scoperti dalla badante. In corso indagine interna

ascolta articolo

Una 88enne, malata terminale, è stata portata al punto di primo intervento dell'Inrca di Ancona per un periodo di osservazione. Dopo due notti passate all'ospedale, è stata trovata con delle formiche addosso. La scoperta è stata fatta da una badante, quando ha abbassato il lenzuolo che la copriva. La donna avrebbe immediatamente fotografato le condizioni dell'anziana e informato i familiari, che hanno poi contattato i carabinieri.

Avviata indagine interna dopo controllo dei Nas

Il Nas ha già effettuato un controllo, e la direzione dell'istituto ha avviato un'indagine interna per capire come le formiche siano arrivate lì. Secondo la direzione dell'istituto, sembra esserci stata solo una formica, ma non è chiaro come sia finita sul corpo dell'anziana. Purtroppo, nel frattempo, l'88enne è deceduta. L'incidente delle formiche ha aggiunto ulteriori preoccupazioni e interrogativi riguardo alle circostanze del suo decesso. Si attendono ulteriori sviluppi riguardo alle indagini interne per capire meglio cosa è accaduto.

Una veduta interna del carcere romano di Regina Coeli in una foto tratta dal sito del sindacato di polizia penitenziaria Uilpa Penitenziaria.
ANSA/ UILPA PENITENZIARIA
++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY- NO ARCHIVE++

leggi anche

Al Regina Coeli formiche e degrado in cella senza aria, Garante dai pm

Il primario: "L'assistenza non le è mai mancata"

L'ospedale geriatrico è a padiglioni, immerso nel verde. "Facciamo controlli periodici per gli insetti - spiega Luzi -, abbiamo una ditta incaricata, ma non abbiamo mai avuto problemi. La signora è arrivata da noi il 10 luglio, una paziente con un malattia allo stato terminale, ma è stata seguita costantemente, abbiamo tutta la documentazione informatizzata. L'assistenza non le è mai mancata" ha spiegato il primario Antonio Cherubini, che quella mattina era in turno. c'è una indagine in corso e servirà a fare luce su tutto. "I pazienti da noi vengono tutti seguiti, dall'inizio alla fine, non abbandoniamo nessuno, siamo sereni e confidiamo nelle indagini", ha concluso.

BOLOGNA. 10-03-2021. La clinica privata “Villalba” di Bologna ha messo a disposizione la sua struttura facendola diventare interamente “Covid-19” per alleggerire la pressione della nuova ondata del coronavirus sugli ospedali pubblici. E’ stata dedicata al Covid-19 sia la terapia intensiva che il reparto per la degenza. (BOLOGNA - 2021-03-10, MICHELE LAPINI) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Caso di colera accertato a Lecce, un uomo ricoverato in isolamento

Il reato ipotizzato nella denuncia della figlia è di abbandono di persona incapace

I dettagli sulla vicenda sono stati forniti in una denuncia che la figlia della 88enne ha fatto ai carabinieri di Ancona, nei giorni scorsi. Sono partiti i controlli del caso, con i carabinieri del Nas che sono stati nell'Istituto nazionale di Cura e Ricerca, nella sede ospedaliera in via della Montagnola, per acquisire la documentazione della paziente, chi era di turno in quei giorni del personale sanitario e inviare poi una informativa alla Procura della Repubblica di Ancona. Il reato ipotizzato nella denuncia, tutto da confermare, è abbandono di persona incapace. La querela ai carabinieri è stata fatta alcuni giorni dopo, a morte avvenuta dell'anziana che è spirata la sera del 12 luglio: malata terminale, era arrivata all'Inrca due giorni prima in condizioni critiche ed era stata posta in osservazione in una stanza del primo intervento a piano terra della struttura sanitaria. La figlia l'ha assistita sino alla sera dell'11 luglio, la mattina del 12 luglio era arrivata la badante che ha scoperto le formiche. L'ospedale ha provveduto a spostare la paziente e a fare una disinfestazione della stanza.

Milano - Emergenza COVID-19 - Pronto Soccorso dell'Ospedale Niguarda, fila di Ambulanze e personale sanitario. Sanificazione di un'ambulanza (Marco Passaro/Fotogramma, Milano - 2020-10-24) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Donna muore per colpo di caldo a Lecce: ospedale senza ghiaccio

Cronaca: i più letti