Il presidente Fontana ha formalizzato a Giorgia Meloni, ai ministri competenti e al capo della Protezione Civile, Curcio, la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza per la Lombardia. Violento temporale su Milano e la Brianza: tetti scoperchiati e alberi caduti. Una 16enne è morta colpita da un albero. Diversi feriti in Veneto per la grandine. Roma: crolla albero su Lungotevere, ferite due persone. Verso lo stato d'emergenza anche Sicilia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia
Meloni: tragica notizia di vittime, vicina ai loro cari
Su Twitter la premier Giorgia Meloni scrive: "Con forte dispiacere ho appreso la tragica notizia di due incidenti dovuti al maltempo, nei quali hanno perso la vita una ragazza di 16 anni in un campo scout in provincia di Brescia e una donna a Lissone, entrambe travolte da un albero. Il mio più sincero abbraccio e totale vicinanza da parte del Governo alle famiglie e ai loro cari". "Sappiamo di una situazione di maltempo difficile e sono in costante contatto con il Ministro Musumeci. Ringrazio la Protezione Civile, mobilitata fin da subito, e i Vigili del Fuoco per l'importante lavoro che stanno svolgendo".
In comune del Milanese chiusa una piazza per danni a edificio
A Corsico, nel Milanese, è stata chiusa piazza Libertà, dove da un edificio sono caduti dei pannelli del tetto e il vento ha divelto il cornicione. I residenti sono stati invitati a non lasciare le proprie case fino a quando l'area sarà messa in sicurezza. Sono stati deviati il traffico e la linea del bus. Il sindaco Stefano Ventura dalle prime ore del mattino sta coordinando gli interventi.
Maltempo Milano, Sala: "Ciò che ho visto non è normale". VIDEO
Scout sotto la tempesta a Folgaria soccorsi nella notte
Due gruppi di 17 scout sono stati soccorsi questa notte e portati al sicuro, dopo che una tempesta di acqua, grandine e vento li aveva sorpresi mentre si trovavano a campeggiare all'aperto in due aree distinte, a passo Coe e Dosso delle Somme, sull'Altopiano di Folgaria. La richiesta di aiuto al 112 poco dopo le 22 da parte di una persona che passando da passo Coe in macchina ha notato un gruppo di tende mentre sulla zona si stava per abbattere un forte temporale. Due operatori del Soccorso alpino hanno raggiunto il campo scout a passo Coe con il mezzo di soccorso, trovando sette scout che cercavano riparo sotto una tettoia di una piccola chiesa vicina. Gli scout sono stati accompagnati con il mezzo al Palasport di Folgaria dove, grazie all'intervento del sindaco, hanno trascorso la notte al riparo. Successivamente, i soccorritori della Stazione Altipiani hanno raggiunto anche Dosso delle Somme, dove secondo le indicazioni degli organizzatori era allestito un altro campo. Dopo un sopralluogo, gli operatori sono riusciti a trovare il gruppo di dieci scout che, spaventati dal temporale, avevano cercato riparo in un anfratto del rudere del Forte Dosso delle Somme, dove però si era parzialmente allagato il pavimento a causa delle forti piogge. Gli scout sono stati rassicurati e accompagnati con i mezzi fino al loro centro a Serrada. I 17 scout, provenienti da Parma, facevano parte di un gruppo più ampio di 40 persone, sparse in più campi tra Serrada e passo Coe: per gli altri non c'è stato bisogno di intervenire poiché sono riusciti a trovare riparo. L'intervento si è concluso verso le 2 di questa notte.
Maltempo: albero distrugge facciata a vetri di una scuola
A Cesano Boscone, nel Milanese, un ramo ha distrutto la notte scorsa a causa del maltempo la facciata a vetri della Scuola civica di musica in via Matteotti. Nel comune milanese quasi ovunque piante cadute anche su auto, e crolli di cornicioni. Non ci sono stati feriti secondo quanto riferito dall'amministrazione comunale.
Musumeci, giornata più complicata degli ultimi 10 anni
"Stiamo vivendo in Italia una delle giornate più complicate degli ultimi decenni: nubifragi, tornadi, grandine-gigante al Nord; caldo torrido e incendi devastanti nel Centro-Sud. Mentre piangiamo le tre vittime di queste ventiquattr'ore, sento di dovere ringraziare i Vigili del fuoco, i dirigenti e volontari di Protezione civile, le Forze dell'ordine, gli operai forestali e tutti coloro che sono in queste ore mobilitati nelle trincee più difficili. Lo sconvolgimento climatico impone a tutti noi un cambio di passo, senza alibi per alcuno. Ma oggi occupiamoci di contenere i danni. E sono tanti!". Lo afferma il ministro Nello Musumeci.
Concerto Bruce Springsteen, sindaco Monza: "Scelta responsabile è farlo"
Il violento nubifragio che nelle scorse ore ha colpito la Lombardia ha messo a rischio il concerto di The Boss atteso in serata, a breve la decisione del sindaco Paolo Pilotto
Chiuso per sicurezza Castello Sforzesco a Milano
Il Castello Sforzesco di Milano è chiuso al pubblico "a causa di calamità naturali". Ne dà notizia il sito ufficiale: "Si comunica che il Castello Sforzesco resterà chiuso al pubblico per motivi di sicurezza a causa di danni causati dal forte maltempo". Da quanto si è saputo dal castello a causa della bufera della notte scorsa sono cadute tegole e alcuni locali sono stati allagati. Danni anche nella Sala Viscontea, dove di solito si tengono le mostre temporanee e che al momento non ospita allestimenti. Sono stati allagati anche alcuni uffici.
I danni del maltempo a Milano
Alberi caduti in viale Romagna a Milano a causa del maltempo
Maltempo in Fvg: ancora 6 mila utenze elettriche disalimentate
Per far fronte ai gravi danni provocati dal maltempo la notte scorsa, la Protezione civile del Fvg collabora con Enel per risolvere tempestivamente la disalimentazione di numerose utenze. I passaggi temporaleschi hanno provocato guasti a oltre 30 linee di media tensione. La provincia più colpita è quella di Udine. I clienti disalimentati, inizialmente oltre 12 mila in tutta la regione, sono scesi a meno di 6 mila: l'aggiornamento è delle 9.30 di questa mattina. Sono in corso manovre di selezione dei tronchi guasti mediante telecomandi e personale in campo. Movimentati i gruppi elettrogeni nelle sedi di Latisana e Gemona del Friuli. Sono operativi nelle province di Pordenone, Udine e Gorizia centinaia di uomini e mezzi che stanno liberando strade e supportando l'attività dei Vigili del fuoco. La situazione della viabilità è tornata quasi regolare ovunque.
Temporali e grandine nel Biellese, danni
Notte di grandine e temporali nel Biellese. Oltre venti gli interventi dei vigilli del fuoco. Le squadre sono intervenute per ripristinare la viabilità in seguito alla caduta di alberi e rami. La strada da Biella per Oropa è stata interrotta nella notte. Qui hanno operato i volontari Aib.Disagi nella zona di Biella, ma anche nella valle di Mosso. La grandine ha fatto danni. A Cerrione distrutto il gazebo del circolo.
Giani, caduti 1400 fulmini in Toscana, nell'Aretino vento a 105 km
"Con la sala operativa seguiamo la perturbazione, pronti a intervenire in caso di necessità". Lo comunica sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani spiegando che "al momento precipitazioni sparse in molte zone ma solo localmente a carattere intenso. Fenomeni più intensi potrebbero registrarsi a breve in alta Lunigiana. Nelle ultime tre ore 1400 fulmini registrati in Toscana. A Sestino (Arezzo) raffiche a 105 km/h, 65 km/h a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa)".
Il messaggio del sindaco di Milano Giuseppe Sala
"Abbiamo vissuto una notte insonne. Solo per dare un'idea il vento in città ha superato i 100 chilometri all'ora". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video sulle sue pagine social, dove ha fatto il punto della situazione dopo il forte nubifragio che ha colpito questa mattina verso le 4 la città. "Dalle 4 con i tecnici del Comune sono al lavoro per coordinare le attività allo scopo di limitare i danni - ha aggiunto -. Da subito vigili del fuoco, protezione civile e agenti sono intervenuti a fronte delle centinaia di richieste".
Albero su auto a Monza, 37enne ferito
È ricoverato in osservazione al pronto soccorso del San Gerardo di Monza un uomo di 37 anni, rimasto ferito ieri mentre era in auto con moglie e figlio di due anni, quando in albero è piombato sulla loro vettura. L'uomo e la sua famiglia sono stati sorpresi dal temporale serale mentre erano in via Correggio. Quando un albero li ha colpiti, madre e figlio sono usciti dall'abitacolo illesi, mentre il 37 enne ha subito un trauma alla testa. Aiutato da passanti e automobilisti, è stato estratto dalla macchina e accompagnato in ospedale. Via Correggio resta chiusa al transito in entrambe le direzioni, così come il sottopassaggio di viale Libertà.
Allagamenti negli uffici del Palazzo di Giustizia di Milano
Molti uffici, aule, corridoi e zone del Palazzo di Giustizia di Milano, dai piani sotterranei fino al settimo, quello dell'Ufficio Gip, si sono riempiti di acqua per la tempesta che si è abbattuta sulla città verso le 4 del mattino. In particolare, risultano allagate alcune parti sotterranee dell'edificio, dove sono intervenuti i mezzi per tirare via l'acqua, e anche in Procura, al quarto piano, alcuni uffici dei pm sono stati momentaneamente chiusi e il personale del Palazzo di Giustizia sta asciugando pavimenti e mobili. In certe aree è anche saltata la luce, mentre acqua a terra si vede pure nel corridoio del Tribunale fallimentare e in molte zone che affacciano su corso di Porta Vittoria. L'acqua è entrata in vari punti della Direzione distrettuale antimafia, al sesto piano. Al settimo piano l'Ufficio sentenze gip è stato temporaneamente chiuso per permettere agli operatori di asciugare tutta la stanza, mentre il personale amministrativo ha messo a 'stendere' su banchi posizionati fuori dall'ufficio atti e documenti che si sono bagnati. Altre stanze del piano gip hanno subito piccoli allagamenti.
Disagi e ritardi sulla linea Bologna-Ancona
La circolazione sulla linea ferroviaria Bologna - Ancona risulta rallentata per via dei danni causati dal maltempo. È in corso l'intervento dei tecnici. I treni Alta velocità, Intercity e regionali potranno subire limitazioni di percorso, cancellazioni e registrare ritardi. Inoltre in mattinata la circolazione era stata sospesa tra Faenza, nel Ravennate, e Forlì.
Nel Milanese chiuso per danni il parco dell'Idroscalo
Il fortissimo temporale della notte ha causato danni anche al Parco dell'idroscalo, gestito dalla Città metropolitana di Milano. Per ragioni di sicurezza - rende noto la Città Metropolitana - si è deciso di chiudere l'intero Parco al pubblico, per tutta la giornata di oggi, così da consentire la messa in sicurezza e il ripristino dell'area. I cancelli, quindi, resteranno chiusi e l'accesso interdetto.
Maltempo a Milano, nubifragio nella notte. Danni e allagamenti. FOTO
Un nuovo violento temporale si è abbattuto sul capoluogo lombardo, a partire dalle 4 di oggi, 25 luglio con forte vento e grandine. Centinaia le segnalazioni di disagi ricevute dai Vigili del Fuoco, tra allagamenti e tetti scoperchiati. Molti gli alberi sradicati da terra in giro per la città, con conseguenti complicazioni per la circolazione di tram e filobus. LE FOTO
Vigili del fuoco: a Milano situazione tragica
Dopo il violentissimo nubifragio di questa notte la "situazione a Milano è diventata tragica". Lo scrivono i vigili del Fuoco in una nota. "La situazione è molto pesante in tutta la città Metropolitana di Milano, gli interventi sono senza sosta ormai da qualche giorno e con la tempesta di questa notte è diventata tragica. Oltre 200 le richieste di interventi dalle ore 4 in modo diffuso in tutta la città Metropolitana. Molti di questi interventi sono per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici".
Seconda grandinata in 3 giorni in provincia di Cremona
Altra notte da incubo nel Cremasco: alle quattro e mezza, Crema e i paesi del circondario sono stati flagellati della seconda, devastante grandinata, degli ultimi tre giorni in provincia di Cremona. E anche questa volta, chicchi grandi come palle da golf e ancora vento fortissimo. Pesanti i danni: parabrezza sfondati, auto ammaccate, allagamenti, alberi sradicati o spezzati dalle raffiche. Decine gli interventi dei vigili del fuoco, impegnati in operazioni di messa in sicurezza e rimozione detriti con i volontari dei gruppi di Protezione Civile dei vari paesi interessati mobilitati in supporto agli specialisti del 115.