Il presidente Fontana ha formalizzato a Giorgia Meloni, ai ministri competenti e al capo della Protezione Civile, Curcio, la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza per la Lombardia. Violento temporale su Milano e la Brianza: tetti scoperchiati e alberi caduti. Una 16enne è morta colpita da un albero. Diversi feriti in Veneto per la grandine. Roma: crolla albero su Lungotevere, ferite due persone. Verso lo stato d'emergenza anche Sicilia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia
Vescovo di Como dai compagni della scout morta: "Lacrime e silenzio"
Il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, è arrivato a Corteno Golgi, in provincia di Brescia, dove questa notte una scout di sedici anni è morta mentre dormiva in tenda con nove compagne, colpita da un albero caduto a causa del maltempo. II vescovo, saputo di quanto accaduto al gruppo scout Como 3, ha subito contattato questa mattina i responsabili. E ha poi deciso di incontrare i ragazzi che sono ospitati nella palestra del paese. "Partecipo a nome di tutta la comunità al dolore della famiglia di Chiara a cui siamo vicini - ha spiegato - È un dolore enorme. Bisogna stare vicini ai ragazzi e ai genitori che conoscono. La nostra è una testimonianza forte della Chiesa per le persone coinvolte". "È il momento delle lacrime e del silenzio", ha aggiunto.
Musumeci a Sky TG24: "Giornata drammatica, ci sarà stato d’emergenza"
"Una delle giornate più difficili per l'Italia". Con il Paese stretto tra l'emergenza maltempo al nord e gli incendi al sud, il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, è intervenuto a Sky TG24, definendo il programma del governo per affrontare questa difficile situazione: "Ormai la tutela del territorio, me lo diceva anche la premier Giorgia Meloni con la quale mi sono sentito poco fa, non è più uno dei punti programmatici, ma è la priorità dell’agenda politica a qualunque livello, regionale, nazionale ed europeo. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Chiuso per sicurezza il Castello Sforzesco a Milano
In Toscana prorogata allerta per vento e mareggiate
In Toscana "prorogata l'allerta gialla per mareggiate e vento forte fino alle 8 di domani mercoledì 26 luglio su tutta la costa, rischio vento anche su Valle del Reno e Alto Mugello. Forti raffiche di Libeccio in rotazione dalla sera a Ponente e poi a Maestrale con mare molto mosso". Lo rende noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social.
Nuova allerta arancione in Veneto fino a mezzanotte
Potrebbe non essere ancora terminata l'ondata di maltempo con forti temporali in Veneto: la Protezione Civile della Regione ha emesso infatti un bollettino nel quale viene dichiarata l'allerta arancione su tutto il territorio, gialla sul bacino idrografico dell'Alto Piave (Belluno). L'allerta è valida dalle 14.00 alla mezzanotte di oggi. Dopo una pausa - informano le previsioni dell'Arpav - è prevista una ripresa dell'instabilità con probabili rovesci o temporali associati a fenomeni anche di forte intensità, in esaurimento a partire da Nord dalla tarda serata. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e rapidi.
Musumeci: eventi al Nord e al Sud per cambiamento clima
"Quello che sta accadendo al Nord ed al Sud sono le due facce di una stessa medaglia: il cambiamento climatico". Lo ha detto a Sky TG24 il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.
Musumeci: Cdm delibererà lo stato di emergenza
"Lo stato di emergenza è stato chiesto dalla Lombardia, ma lo chiederanno anche altre regioni, ho parlato con il presidente del Veneto. I governi regionali faranno una ricognizione con una prima quantificazione dei danni e poi trasmetteranno la richiesta al Governo nazionale che delibererà lo stato di emergenza". Lo ha detto a SkyTG24 il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.
Musumeci: momento drammatico, salvare il salvabile
A SkyTG24, il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci ha parlato dell'emergenza clima."In questo momento dobbiamo tentare di salvare il salvabile. C'è una coincidenza di elementi che rende la situazione molto complessa. È una delle giornate più difficili dal punto di vista climatico degli ultimi anni. In Sicilia lo scirocco non consente ai velivoli di alzarsi in volo per lo spegnimento degli incendi. Tutto quello che si poteva fare con vigili del fuoco, corpo forestale, protezione civile, è stato fatto. La forza della natura tende a sopraffare quella dell'uomo".
Ipotesi decreto sulla cig per eventi meteo domani in Cdm
Gli interventi normativi sulla cassa integrazione per edilizia e agricoltura per eventi meteo dovrebbero rientrare in un decreto e arrivare in Consiglio dei ministri domani. Lo si apprende al termine del tavolo sull'emergenza caldo, nel corso del quale è stata avviata la discussione sul Protocollo ad hoc. Al momento non è stata fissata una nuova data di incontro tra le parti. Al tavolo la ministra del Lavoro, Marina Calderone, ha spiegato di essere "pronti con norme" per consentire agli edili di accedere alla cig ordinaria extra conteggio e per l'utilizzo ad ore della Cisoa, la cig per gli operai agricoli a tempo indeterminato.
Maltempo Milano, Arpa: Caduti 48 mm di pioggia in 10 minuti
Evacuata a Milano la comunità Exodus di don Mazzi
Per il maltempo, a causa dell'innalzamento del fiume Lambro a Milano è stato chiuso temporaneamente lo svincolo di Lambrate ed è stata effettuata un'evacuazione preventiva della comunità Exodus di don Antonio Mazzi. In Lombardia i livelli idrometrici dei principali corsi d'acqua hanno registrato superamenti di soglia, poi rientrati, sia nel corso della mattina sia nel corso della serata del 24 luglio, e al momento si mantengono al di sotto delle soglie di allertamento. È stato attivato il canale scolmatore di NordOvest per scolmare la piena del Seveso e contenere le portate in ingresso a Milano.
Maltempo a Milano, Sala: "Mai vista una cosa del genere, cambiamento climatico innegabile"
"Abbiamo vissuto una notte insonne - ha detto il primo cittadino -. Solo per dare un'idea il vento in città ha superato i 100 chilometri all'ora". "Dalle 4 con i tecnici del Comune sono al lavoro per coordinare le attività allo scopo di limitare i danni"
Osservatorio Meteo Duomo, a Milano burrasca, vento fino a 110 km/h
È stata una vera burrasca quella che oggi intorno alle 4 ha sferzato per circa mezz'ora Milano provocando ingenti danni in tutta la città e nell'hinterland. "C'è stato un forte temporale accompagnato da grandine e raffiche di vento importanti" ha spiegato Pamela Torchiarulo dell'Osservatorio Meteorologico Milano Duomo. In particolare il vento "in base alla scala Beaufort è stato burrasca moderata con raffiche a Milano Centro a quasi settanta chilometri all'ora" che in periferia, ad esempio nella zona di San Siro, sono arrivate "a 110 chilometri l'ora".
Confcommercio Milano, prima stima danni maltempo 2 milioni
È di circa 2 milioni di euro secondo una prima stima l'ammontare dei danni agli esercizi commerciali dopo il nubifragio che ha colpito la città secondo la Confcommercio di Milano. Si tratta di danni a dehor, ombrelloni e arredi esterni, oltre che allagamenti e danni alla merce in magazzino. Ci sono stati poi problemi per la logistica e mobilità, ritiri e consegne, per via delle strade chiuse e degli alberi caduti. Secondo quanto riferito dal segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza Marco Barbieri in un post sui social all'Ortomercato ci sono danni alla merce per 200mila euro e alle strutture per 100mila euro, con 100 aziende dell'ingrosso ortofrutta coinvolte.
Agricoltori Fvg, distrutto fino al 70% dei raccolti
"Gli eventi meteoclimatici delle giornate di ieri e oggi sono stati davvero catastrofici per l'agricoltura". Lo hanno affermato i presidenti di Cia Fvg - Agricoltori Italiani, Franco Clementin, e della Kmecka Zveza- Associazione agricoltori, Franc Fabec. "In numerose aziende è stato distrutto fino al 70% dei raccolti, con punte dell'80% in alcune vitivinicole e cerealicole, con ingenti danni anche alle infrastrutture - hanno precisato - ciò compromette gravemente la capacità produttiva nonché, nei casi più gravi, la sopravvivenza stessa delle imprese". "Bisogna richiedere ai competenti organi la dichiarazione dello stato di calamità sui territori colpiti - hanno concluso -, procedere alla quantificazione dei danni semplificando la raccolta delle informazioni peritali, adottare uno stanziamento straordinario al fine di soccorrere economicamente le imprese colpite e permettere la continuità aziendale, richiedere al governo nazionale l'adozione, tramite decreto, di una moratoria sul pagamento dei prestiti e mutui".
I danni a Milano. VIDEO
Fontana, situazione grave, trombe d'aria mai viste
La situazione relativa al maltempo "è sicuramente grave, nel senso che queste improvvise trombe d'aria sono situazioni che non si sono mai verificate su questo territorio. E hanno creato sicuramente una serie di danni importanti da non sottovalutare". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine della seduta di Consiglio regionale di oggi. "Stiamo raccogliendo i dati per poter fare una richiesta al governo - aggiunge - affinché venga applicata la situazione dello stato di emergenza. Sicuramente i danni superano i 100 milioni".
Linee tram interrotte a Milano. VIDEO
Calderoli: Musumeci pronto a riferire, domani Cdm
"La segreteria del ministro Musumeci, contattata informalmente, ci ha dato la disponibilità a riferire, e credo che vi sarà un contatto con la presidenza in questo senso. Ricordo che domani alle 19 è previsto un Consiglio dei ministri e quindi una valutazione anche alla luce della ricognizione potrà essere più articolata e immediatamente affrontata da parte del governo". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli in Aula al Senato, intervenendo dopo la richiesta di un'informativa sul maltempo.