Il sindaco di Cecina trovato in auto con cocaina: "Chiedo scusa, mi curerò"

Cronaca

Nella serata di lunedì, durante alcuni controlli dei carabinieri di Riparbella, provincia di Pisa, il sindaco Samuele Lippi è stato fermato con una dose di cocaina in auto: "Sono inciampato ma voglio rialzarmi" ha dichiarato il primo cittadino attraverso un post di Facebook

ascolta articolo

"Sono inciampato ma voglio rialzarmi e con coraggio ho deciso di intraprendere un percorso che mi permetta di prendermi cura di me". Affida a un post di Facebook i suoi pensieri il sindaco di Cecina, provincia di Livorno, Samuele Lippi, fermato nella serata di lunedì dai carabinieri di Riparbella con in auto una dose di cocaina. Per il primo cittadino è scattata la segnalazione alla Prefettura e il ritiro della patente.

Lunedì 17 luglio i carabinieri di Riparbella, durante un normale servizio di controllo del territorio, hanno fermato Lippi procedendo a un sequestro di droga, una piccola quantità di cocaina. Il primo cittadino di Cecina, già segretario territoriale del Partito Democratico, ha raccontato l'episodio anche in giunta comunale, prima di chiarire la sua posizione attraverso un lungo post sul proprio profilo Facebook.

Il post

"Stanno circolando molte voci su vicende private che mi sarebbero accadute in questi giorni - scrive Lippi -  Ciò che è successo è una vicenda strettamente personale, che non ha alcuna rilevanza penale ma che non posso e non voglio sottovalutare o minimizzare. Sono inciampato ma voglio rialzarmi e con coraggio ho deciso di intraprendere un percorso che mi permetta di prendermi cura di me. Voglio e devo farlo non solo per me ma anzitutto per i miei familiari, per coloro che condividono l’impegno di governo della città, per le forze politiche che lo sostengono, per rispetto di tutto il Consiglio Comunale e non per ultimo, verso tutti i cittadini di Cecina".

epa09436236 The view of the White House after President Joe Biden arrived back to the White House from Holy Trinity Catholic Church in the Georgetown neighborhood of Washington, DC, USA, 29 August 2021. President Biden earlier attended a dignified transfer in Dover, Delaware for 13 members of the US military who were killed in Afghanistan last week and gave an update on Hurricane Ida from FEMA headquarters.  EPA/Ken Cedeno / POOL

approfondimento

Cocaina alla Casa Bianca, Trump accusa: "Era per Biden e il figlio"

Le reazioni

Nella serata di ieri si è tenuta una riunione straordinaria del Partito Democratico locale, con il partito che, come riporta il Corriere della Sera, ha rinnovato la vicinanza al sindaco: "Confermiamo l'apprezamento e il sostegno all'azione amministrativa e alla scelta di Lippi di dedicarsi al suo percorso di cura e recupero prendendosi tutto il tempo necessario". Decisa la protesta dell'opposizione, che con Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia chiede compatta le dimissioni.

cocaina-droga-ansa

approfondimento

Giornata contro l'abuso di stupefacenti, i dati in Italia nel 2022

Cronaca: i più letti