Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, caldo e temperature in aumento in tutta Italia. Le previsioni di lunedì 17 luglio

Cronaca
©Ansa

La settimana si apre con l’anticiclone africano Caronte che domina sul nostro Paese. Lunedì 17 luglio, dicono gli esperti, sarà una giornata con cieli sereni, o al massimo poco nuvolosi, su tutta la Penisola. Qualche nuvola in più, ma senza precipitazioni, potrebbe registrarsi lungo la costa della Liguria e sui confini altoatesini

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La terza ondata di calore, la più potente di quest’estate, infiamma l’Italia. La settimana si apre con l’anticiclone africano Caronte che domina sul nostro Paese. Lunedì 17 luglio, dicono gli esperti, sarà una giornata con cieli sereni, o al massimo poco nuvolosi, su tutta la Penisola. Qualche nuvola in più, ma senza precipitazioni, potrebbero registrarsi lungo la costa della Liguria e sui confini altoatesini. Persiste l’afa intensa. Su molte città, di giorno, le temperature toccheranno i 37-40 gradi. Caldo anche di notte. I mari sono calmi e caldi, i venti deboli (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Caldo afoso e temperature massime in ulteriore aumento. Saranno questi elementi a caratterizzare il lunedì al Nord. Atteso cielo sereno, o al massimo poco nuvoloso, su tutte le regioni. Lungo la costa ligure e sui confini alto atesini possibile una maggiore nuvolosità, ma senza fenomeni di rilievo. Per quanto riguarda il termometro, i valori massimi attesi vanno dai 28 gradi di Genova ai 37-38 di Bologna e Bolzano. Sole e caldo, con temperature ampiamente sopra i 30 gradi, anche a Milano e Torino.

vedi anche

Analisi Coldiretti, il 2023 è il terzo anno più caldo di sempre

Le previsioni al Centro e in Sardegna

L'anticiclone africano Caronte assicura tempo stabile e soleggiato anche sulle regioni del Centro e sulla Sardegna. Il sole e il caldo intenso saranno i protagonisti di questo lunedì. Per le temperature attesi valori massimi da record, con punte fino a 40 gradi a Roma e ancora più alte in Sardegna.

vedi anche

Record di caldo nel mondo, in California si toccano i 54,4°C

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Cielo sereno, tempo stabile e soleggiato, caldo intenso anche al Sud. Anche qui le temperature sono in ulteriore aumento su tutte le regioni. I valori massimi oscillano tra i 35 gradi di Potenza e i 38-39 delle altre città. Afa e termometro che sfiora i 40 gradi anche a Napoli e Palermo.

vedi anche

Meteo, caldo record: l'Italia va verso una settimana di fuoco