In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, bel tempo con temperature estive su tutta la Penisola

Cronaca

Rimonta dell'anticiclone con un ampio soleggiamento e un clima caldo estivo, ma non eccessivo. Maggiori annuvolamenti potrebbero interessare i rilievi meridionali, mari poco mossi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

A tenere banco questa settimana è un vasto anticiclone delle Azzorre disteso verso l'Europa occidentale. Il tempo risulta nel complesso stabile in Italia, salvo qualche disturbo sulle regioni del Nord, e con caldo che si manterrà su valori normali per il periodo. Piogge sparse sulle regioni Adriatiche, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata tempo in miglioramento ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali.

Le previsioni al Nord

La pressione diminuisce quanto meno su Dolomiti e Friuli Venezia Giulia dove è previsto l'arrivo di temporali a macchia di leopardo. Rovesci sparsi sulle Alpi e sull'Emilia centrale, sarà più soleggiato altrove. Il clima sarà meno caldo.

Al Centro

In questa giornata il sole sarà prevalente, il cielo sereno e le temperature massime toccheranno punte di 35 gradi in Toscana. Locale instabilità associata a qualche temporale interesserà la stessa Toscana centrale e le regioni adriatiche, specie le Marche.

Al Sud e sulle Isole

Atmosfera stabile grazie all'anticiclone africano Scipione per cui la giornata risulterà ampiamente soleggiata con cielo poco nuvoloso. Anche in Sardegna e Sicilia la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso.

 

approfondimento

Caldo, il vademecum di Enpa per proteggere gli animali domestici