Istruttoria Antitrust su pandori Balocco di Chiara Ferragni, pratica commerciale scorretta

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La società aveva in realtà disposto una donazione in cifra fissa a favore dell’Ospedale parecchi mesi prima del lancio pubblicitario dell’iniziativa e dunque del tutto indipendentemente dall’andamento delle vendite del prodotto, mentre la campagna commerciale poteva indurre i consumatori  a credere che acquistando il pandoro "griffato" Ferragni avrebbero contribuito alla donazione per l'acquisto di un nuovo macchinario

ascolta articolo

Secondo l’Autorità, sia nei comunicati stampa sia sulle confezioni del pandoro, il modo in cui veniva presentata l’iniziativa poteva indurre in errore i consumatori facendo leva sulla loro sensibilità per iniziative benefiche a sfondo sociale. Con questa motivazione l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti della Balocco Industria Dolciaria per presunta pratica commerciale scorretta in relazione all'iniziativa commerciale "Chiara Ferragni e Balocco insieme per l'ospedale Regina Margherita di Torino" promossa tra novembre e dicembre 2022. 

Cifra della donazione già stabilita

La società aveva in realtà disposto una donazione in cifra fissa a favore dell’Ospedale parecchi mesi prima del lancio pubblicitario dell’iniziativa e dunque del tutto indipendentemente dall’andamento delle vendite del prodotto, mentre la campagna commerciale poteva indurre i consumatori  a credere che acquistando il pandoro "griffato" Ferragni avrebbero contribuito alla donazione per l'acquisto di un nuovo macchinario. Oggi i funzionari dell'Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi della Balocco Industria Dolciaria con l'ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. 

Microsoft logo during the Viva Technology fair 2022 (Vivatech) in Paris, on June 15, 2022. Photo by Raphael Lafargue/ABACAPRESS.COM

approfondimento

Microsoft, Antitrust Uk blocca l'acquisizione di Activision Blizzard

Cronaca: i più letti