In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

L'addio a Silvio Berlusconi, mercoledì lutto nazionale e funerali di Stato in Duomo

©Getty

Il leader azzurro è deceduto alle 9:30 di questa mattina dopo una lunga battaglia contro la leucemia mielomonocitica cronica. Funerali di Stato mercoledì in Duomo a Milano. Il primo ricovero era avvenuto lo scorso 5 aprile ed era durato 45 giorni di cui 12 trascorsi in terapia intensiva. Meloni: "Era uno degli uomini più influenti d'Italia". Mattarella: "Ha segnato storia della Repubblica". Putin: "Silvio persona cara e vero amico". Il Papa: "Energico protagonista della vita politica"

Condividi:

Il feretro di Berlusconi è arrivato a Villa San Martino

Il carro funebre che trasporta il feretro dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, è arrivato poco fa a Villa San Martina, ad Arcore, in Brianza.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Lapo Elkann: "Un grande, ci mancherà"

"Che triste perdita Berlusconi. Un grande ci mancherà. Sono vicino a tutta la famiglia". Così, con un tweet, Lapo Elkann commenta la scomparsa di Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, sospensione di due giorni Aula della Camera

In seguito al decesso di Silvio Berlusconi, su richiesta del gruppo di FI, l'attività di Aula alla Camera è sospesa nelle giornate di oggi e domani. Riprenderà il 14 giugno alle 9,30. Lo ha annunciato all'assemblea di Montecitorio la vicepresidente Anna Ascani.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: l'attesa ad Arcore, tra fan e consiglieri FI

Una folla di ammiratori e tifosi del Milan e del Monza si è riunita in pochi minuti intorno a Villa San Martino per omaggiare il fondatore di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che è deceduto questa mattina alle 9:30 al San Raffaele dopo aver lottato contro una lunga malattia. Sono tante le persone che davanti alla storica residenza del Cavaliere hanno portato fiori e sciarpe del Milan e del Monza. Presenti anche Michele Bertani, consigliere comunale FI Arcore, e Tommaso Confalonieri, capogruppo di FI ad Arcore e coordinatore provinciale dei Giovani di FI. "Certamente si è perso una persona che ha dato un grande segno alla storia italiana. Ho 40 anni ed e' stato l'unico personaggio politico che ha fatto
stringere la mano a Russia e America", ha spiegato Bertani. "E' giusto rendergli omaggio. Io sono di Arcore. E' l'unica persona che ha fatto Arcore grande nel mondo. Sono profondamente legato a lui e ai suoi ideali. Sicuramente andremo al suo funerale", ha aggiunto Confalonieri. Rinascerà un nuovo Berlusconi? "Lo speriamo, non è facile. Ce lo auguriamo, ne nascono pochi come lui. Soprattutto in politica crediamo che serva qualcuno che porti quei valori e quella parte un po' centrista del centrodestra che attualmente non c'e' e speriamo che possa rinascere un vero leader". In rappresentanza del Comune di Arcore c'e' il vicesindaco Lorenzo Belotti, che ha annunciato che l'amministrazione proclamerà lutto cittadini. Oltre alla folla di ammiratori c'e' gia' un cospicuo numero di giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, media Usa: "Lo showman che ribaltò la politica"

Una figura divisiva, che ha dominato e plasmato la società e la cultura italiana, all'origine del populismo moderno: la stampa americana racconta cosi' Silvio Berlusconi. Per Bloomberg, il leader di Forza Italia "ha scritto la sceneggiatura del populista moderno": "Prima di Donald Trump, prima di Viktor Orban, prima di Boris Johnson, c'era Silvio Berlusconi". "Figura divisiva in Italia, è stato oggetto di scherno all'estero per le sue battute ridicole, gli scandali sessuali e la sovrapposizione di interessi politici e commerciali", osserva il Wall Street Journal. "Silvio Berlusconi è  lo showman che ha ribaltato la politica e la cultura italiana", aggiunge il New York Times: "Introdusse il sesso e il glamour nella TV italiana e poi ha portato la stessa formula in politica, dominando il Paese e la sua cultura per più di 20 anni: un sfacciato magnate dei media che ha rivoluzionato la televisione italiana usando i canali privati per diventare il premier più polarizzante e sotto la lente dei giudici". Secondo il Washington Post, "per più di tre decenni, il piccolo colosso ha cavalcato la stretta penisola italiana, monopolizzando i media, manipolando le leve del potere e catturando l'immaginazione di amici e nemici
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Mulè (FI), l'Italia lo rimpiangerà

"Il pericolo di cadere nella retorica nel giorno della scomparsa di Silvio Berlusconi obbliga chi gli ha voluto bene a lasciare spazio al dolore intimo e alla preghiera. Per questo voglio inviare ai familiari del Presidente, dai figli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi insieme a tutti i nipoti adorati, il più caldo e affettuoso degli abbracci", lo afferma Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia. Aggiunge il parlamentare: "Chi gli ha voluto bene, chi ha avuto il privilegio di apprezzare da vicino i tratti del suo genio e della sua immensa generosità oggi piange un grande uomo, l'Italia lo rimpiangerà per sempre".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, camera ardente in studi Mediaset Cologno Monzese

La salma di Silvio Berlusconi è diretta a Villa San Martino, ad Arcore, dove riceverà un primo saluto di parenti e amici piu' stretti. La camera ardente pubblica sara' invece allestita domani nella sede Mediaset di Cologno Monzese, probabilmente nello studio più grande: lo studio 20.

- di Redazione Sky TG24

Roccella, Berlusconi non solo un grande uomo ma un uomo grande

"Silvio Berlusconi non è stato solo un grande uomo, è stato anche e soprattutto un uomo grande.  Ho fatto parte del suo ultimo governo, come sottosegretaria di Maurizio Sacconi e, pur non avendo avuto un rapporto di particolare frequenza, ho sperimentato da lui quello che solo le persone autentiche sanno trasmettere: il trovartele accanto nei momenti che contano, con il coraggio delle scelte fatte con il cuore. Ricordo fra tutti il caso Englaro: quando tutti i sondaggi erano avversi, con la prospettiva di uno scontro istituzionale senza precedenti, Silvio firmò il decreto che avrebbe potuto salvare la vita di Eluana. E me lo disse con le parole più umane, che non dimenticherò: "Eugenia, quello che sta accadendo a Eluana non lo farei mai a una figlia mia". Lo scrive su Facebook la ministra alla Famiglia, alle Pari Opportunità e alla Famiglia Eugenia Roccella. "Silvio - prosegue  - era generoso, anche in politica. Era il capitano che si è fatto da sé, ma anche il lavoratore della porta accanto e l'amico pronto a strapparti una risata di cuore. L'imprenditore di successo che visitava i dipendenti in ospedale, il leader che faceva impazzire gli uomini della sicurezza perché nel bel mezzo di una visita ufficiale entrava in un negozietto e si metteva a chiacchierare. Era il campione del sogno americano in versione tutta italiana, un modello irraggiungibile eppure incredibilmente alla portata delle persone di buona volontà. Perché la verità è che a Silvio piaceva la gente, la rispettava. La sua leadership così anomala e straordinaria, ha accorciato le distanze. E la gente lo percepiva e ricambiava. E in fondo gli 'altri' non glielo hanno mai perdonato. Era questo il suo ingrediente segreto, così segreto da essere alla portata di tutti, tranne che dei presuntuosi che si sentivano così al di sopra dell'umanità 'normale' da non accorgersi di un mondo che cambiava. Grazie, Silvio".
- di Redazione Sky TG24

Fini: "Con Cav detti di tutto, ora omaggio ricordandone umanità"

"Sul mio rapporto politico con Silvio Berlusconi sono state dette da entrambi migliaia di parole. Nell'ora della sua dolorosa scomparsa desidero rendergli omaggio ricordandone la grande umanità. Nel febbraio 2008 quando, a pochi giorni di distanza, tutti e due perdemmo nostra madre, Silvio fu davvero, in un momento doloroso per entrambi, un amico che mi fu di conforto. Con identico sentimento rivolgo ai figli, ai familiari e alla comunità di Forza Italia le mie sentite condoglianze". Lo dichiara Gianfranco Fini, ex presidente della Camera e leader di Alleanza Nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: il feretro lascia l'ospedale San Raffaele

Il carro funebre con il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato l'ospedale San Raffaele di Milano. È diretto verso villa San Martino ad Arcore.
- di Redazione Sky TG24

Morte Berlusconi, Putin: “Per me Silvio è stato un vero amico”

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un messaggio di condoglianze per la scomparsa di Berlusconi, ricordandolo come "una persona cara, un vero amico"  e come "costante e principale sostenitore del rafforzamento di rapporti amichevoli tra Italia e Russia"
- di Maurizio Odor

Rinviato Consiglio Supremo Difesa in Quirinale

Il Consiglio Supremo di Difesa, già convocato per domani 13 giugno, avrà luogo in una successiva data a motivo delle esequie del Presidente Silvio Berlusconi. E' quanto comunica l'Ufficio Stampa del Quirinale
- di stefano.santini

Berlusconi, Guardian: vita segnata da scandali e corruzione

Silvio Berlusconi è stato uno dei politici più controversi d'Europa, con una carriera segnata da scandali sessuali e di corruzione. E' quanto si legge sul Guardian online, il quotidiano progressista che non risparmia critiche all'ex presidente del Consiglio neanche da morto. E' "meglio conosciuto per la sua permanente abbronzatura, le gaffe, le feste in stile 'bunga bunga' e l'ego smisurato", si legge nell'articolo a firma di Jon Henley, corrispondente per l'Europa del giornale britannico. Dopo aver percorso la carriera di Berlusconi lungo la recente storia italiana, l'ex premier viene paragonato a Donald Trump. Come l'ex presidente Usa, "entrambi hanno iniziato come magnati immobiliari, sono diventati star dei media e sono passati alla politica. Entrambi hanno deciso di minare le istituzioni consolidate del loro Paese, compresa la stampa e la magistratura". 
- di stefano.santini

Salvini: Berlusconi mi ha detto abbiamo ancora tanto da fare

"L'ho sentito sabato sera dopo la finale Champions League e alle undici di sera stava lavorando per le europee, per Forza Italia, per il governo, per il centrodestra... non si accontentava mai". Matteo Salvini, in collegamento telefonico con il Tg1, si commuove ricordando Silvio Berlusconi, scomparso stamattina.
 
- di stefano.santini

Mattarella a funerali di Stato a Milano

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a quanto si apprende, parteciperà ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi a Milano
- di stefano.santini

Maldini: 'ci lascia un genio, visionario e sognatore'

"Ci lascia un genio, visionario e sognatore, ma soprattutto un amico che ha cambiato la storia della nostra Italia. Grazie di tutto Presidente, hai fatto vivere a tutti noi milanisti un sogno lungo più di 30 anni, nessuno sarà mai come te". Lo scrive Paolo Maldini su Instagram
- di stefano.santini

Commosso Gasparotti: l'ex regista discesa in campo: 'non riesco a crederci'

''Non riesco a crederci...''. Raggiunto al telefono dall'Adnkronos Roberto Gasparotti, storico cameraman di Silvio Berlusconi, non riesce a parlare. La scomparsa del 'dottore', come lo chiamava lui insieme a pochi altri fedelissimi di Arcore, gli ricorda i vecchi tempi, in particolare quelli della cosiddetta 'discesa in campo'. Gasparotti era con lui quando registrò il famoso video messaggio del 'miracolo italiano' in una sorta di cantiere aperto trasformato per l'occasione in set televisivo a Macherio, non ad Arcore come molti pensavano
- di stefano.santini

Addio a Silvio Berlusconi, la notizia della sua morte fa il giro del mondo

Dalla Bbc al Guardian, dalla Cbs a Sky News, da Al Jazeera a Arab News, da Le Monde al El Pais, da Indian Times al Financial Time, da Deutsche Welle al Jerusalem Post, al Japan Times: tutti i media internazionali online hanno dato la breaking news della scomparsa del Cavaliere
- di stefano.santini

Draghi: amato da milioni ha trasformato politica

"Esprimo il piu' sentito cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, assoluto protagonista della vita pubblica italiana degli ultimi cinquant'anni. Da imprenditore ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e dello sport, con spirito d'iniziativa e innovazione straordinari. Da leader ha trasformato la politica ed e' stato amato da milioni di italiani per la sua umanita' e il suo carisma. Alla famiglia, ai dipendenti del suo gruppo, alla comunita' di Forza Italia, le piu' sentite condoglianze". Cosi' l'ex presidente della Bce e presidente del Consiglio, Mario Draghi. 
- di stefano.santini

Putin: da Berlusconi contributo inestimabile a partnership

Silvio Berlusconi ha dato "un inestimabile contributo allo sviluppo della partnership russo-italiana reciprocamente vantaggiosa". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio di condoglianze. 
- di stefano.santini