Fino a giovedì 15 giugno l’Italia sarà interessata dall’ennesimo ciclone “estivo” che porterà forti temporali prima al Nord Ovest e poi anche sulle regioni centrali. Seguirà una fase di maltempo intenso che riguarderà anche il Sud con nubifragi e rischio alluvioni. Temperature calde, più fresche quando piovoso. Buone notizie per il weekend che sarà stabile, caldo e soleggiato
La seconda settimana di giugno porterà ancora condizioni meteo instabili e perturbazioni, con precipitazioni anche intense e localmente accompagnate da grandine e forti raffiche di vento. Temperature di poco sotto le medie del periodo. Nel weekend la turbolenza atmosferica si dovrebbe attenuare portandoci uno dei primi veri fine settimana estivi. Con l'arrivo della terza decade del mese, infine, possibile arrivo di una prima ondata di caldo della stagione.
Le previsioni di martedì 13 giugno
Al Nord al mattino piogge su Piemonte, Liguria e settori Alpini, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sui rilievi, più asciutto lungo la Pianura Padana. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sulle regioni di Nord-ovest e sui rilievi di Lombardia e Trentino. Al Centro al mattino tempo instabile sulle regioni tirreniche con possibilità di piogge sparse, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento specie sulle zone interne dove non mancheranno acquazzoni o temporali anche di forte intensità. In serata ancora precipitazioni soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse sulle regioni Peninsulari, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni su Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, più asciutto altrove. In serata tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità e schiarite. Temperature massime in aumento.