Crotone: falsi siti web per assicurazioni, truffa da 50mila euro

Cronaca

L'indagine è scattata dopo le denunce presentate da oltre cento cittadini. Il modus operandi era sempre lo stesso e consisteva nella creazione ad hoc di un sito internet con un’interfaccia del tutto simile a quello di una nota società 

ascolta articolo

Perquisizioni a Crotone e Cirò Marina nell'ambito di un'indagine su una serie di truffe nel settore assicurativo. Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Crotone, in collaborazione con la Sezione di Polizia Giudiziaria, ha eseguito i provvedimenti di perquisizione emessi nei confronti di sei indagati, ritenuti responsabili di truffe avvenute ai danni di privati cittadini residenti sull’intero territorio nazionale per un profitto illecito di oltre 50mila euro.

Le indagini

L'indagine è scattata dopo le denunce presentate da oltre cento cittadini. Il modus operandi era sempre lo stesso e consisteva nella creazione ad hoc di un sito internet con un’interfaccia del tutto simile a quello di una nota società realmente operante nel mondo delle assicurazioni. Gli indagati quindi avviavano trattative con le vittime che si rivolgevano al falso sito web per ottenere polizze assicurative a prezzi vantaggiosi ma senza mai riceverle.

L'incrocio delle notizie acquisite attraverso le banche dati in uso al Corpo con quelle fornite dagli istituti di credito dove risultavano attive le carte prepagate utilizzate per ricevere i pagamenti dai cittadini raggirati, ha consentito agli investigatori di identificare i presunti truffatori.

Le perquisizioni

Le perquisizioni eseguite nelle abitazioni degli indagati, anche con l'ausilio di unità cinofile antidroga, avrebbero permesso di acquisire elementi e di rilevare ulteriori irregolarità. Durante i controlli infatti i finanzieri hanno riscontrato violazioni per illecita detenzione di sostanze stupefacenti e, in un caso, anche la presenza di un allaccio abusivo alla rete elettrica che consentiva di rifornire tre appartamenti direttamente dalla rete pubblica. Tre persone sono state denunciate per furto aggravato di energia elettrica.

Cronaca: i più letti