Spoleto, 4 anziani perdono l'occhio dopo scambio di flaconi in ospedale

Cronaca

I quattro pazienti, tra i 70 e gli 80 anni, dovevano sottoporsi a un intervento alla cataratta. Ma gli è stata iniettata una soluzione di sodio bicarbonato anziché salina

ascolta articolo

Quattro anziani hanno perso la vista a un occhio a seguito di un errore durante una seduta operatoria, avvenuta lo stesso giorno, all’ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto. Lo riporta Il Messaggero citando un’inchiesta della Corte dei Conti dell’Umbria.

L'errore

I quattro pazienti, tra i 70 e gli 80 anni, dovevano sottoporsi a un intervento alla cataratta. Ma è stata iniettata una soluzione di sodio bicarbonato all’8,4% con Ph compreso tra 7 e 8,5 anziché della soluzione salina bilanciata per uso oftalmico. Due gli infermieri finiti sotto inchiesta, un ferrista e una coordinatrice dell’area infermieristica. Ancora in servizio, sono stati sottoposti a sanzione disciplinare con un giorno di sospensione e stipendio decurtato della stessa giornata lavorativa. Ora la Corte dei Conti dell'Umbria ha certificato, dopo i risarcimenti pagati dall’ospedale, quanto dovranno restituire alla Regione.

Le accuse

Per quanto riguarda il ferrista, la magistratura contabile parla di "inescusabile, marchiano, e madornale errore commesso dall’infermiere per aver inserito, nell’asta porta bottiglie del facomulsificatore, come soluzione di infusione", al posto della soluzione salina bilanciata per uso oftalmico, una soluzione di bicarbonato. Per quando riguarda la coordinatrice infermieristica "altrettanto grave è la corresponsabilità nell’accadimento lesivo per la mala gestio organizzativa dei farmaci e dei presidi della sala operatoria..., anche con riferimento alla relativa tracciabilità, movimentazione e debita collocazione".

Cronaca: i più letti