Lecce, un bambino di 14 mesi trovato morto in casa a Casamassella: disposta l'autopsia

Cronaca

Da un paio di giorni, stando a quanto si apprende, il piccolo non stava bene e per questo era stato anche visitato dal pediatra. Non è escluso che possa trattarsi di un caso di "morte in culla"

ascolta articolo

Sarà l'esame autoptico a chiarire le cause del decesso di un bimbo di 14 mesi di Casamassella, frazione di Uggiano La Chiesa, in provincia di Lecce. Il piccolo è stato trovato morto sul suo lettino. C'è un'indagine in corso coordinata dai carabinieri di Minervino. Il bambino, figlio di una coppia, rispettivamente di 50 e 40 anni, non aveva segni di violenza sul corpo. Negli ultimi giorni, però, era stato visitato da un pediatra perché stava poco bene. 

Potrebbe trattarsi di "morte in culla"

Dalle prime verifiche si è ipotizzata una morte per cause naturali, la cosiddetta morte in culla. È un evento tragico più frequente tra uno e cinque mesi di vita ed è una delle cause principali di morte nel primo anno di vita. In Italia si stima che questa tragedia colpisca un nato su duemila e riguarda quasi sempre bambini apparentemente sani. La morte coglie i piccoli durante il sonno e per questo è chiamata "morte in culla". Dopo l'intervento delle ambulanze del 118 in casa, era stata predisposta la restituzione della salma del piccolo alla famiglia, ma ora l'autorità giudiziaria ha disposto il trasferimento in camera mortuaria per l'autopsia.  

neonato-ansa

vedi anche

Bimbo di 2 mesi ha malore a Bardonecchia, è un caso di morte in culla

Cronaca: i più letti