Processo Alessia Pifferi, teste: "In casa frigo vuoto e valigie con 30 abiti da sera"

Cronaca

Lo ha testimoniato durante l'udienza la dirigente della polizia scientifica Annamaria Di Giulio.  Alessia Pifferi è imputata per omicidio volontario pluriaggravato della figlia di 18 mesi "morta di stenti"

ascolta articolo

C'erano "due valigie all'ingresso", quando la scientifica è arrivata nell'appartamento di Alessia Pifferi in via Parea a Milano il giorno in cui è stata trovata la figlia Diana, di appena 18 mesi, morta di stenti. All'interno, vi erano solo "vestiti da donna, almeno 30 abiti da sera". Lo ha testimoniato in aula la dirigente del gabinetto regionale di Polizia scientifica Annamaria Di Giulio, che lo scorso 20 luglio è intervenuta sul posto per i primi rilievi, dopo la scoperta del corpo. Alessia era appena rientrata da Bergamo, dove aveva trascorso 6 giorni con l'uomo che frequentava.

"Nel frigo da magiare c'era veramente poco"

La teste ha poi riferito che il frigorifero era praticamente vuoto, in particolare senza cibo per bambini e nell'abitazione vi erano diversi pannolini usati, sparsi in soggiorno e sul davanzale della finestra. “Non c’erano alimenti per la bambina” nella casa di via Parea, a Milano, dove Diana, la figlia di 18 mesi di Alessia Pifferi, è morta di stenti il luglio scorso. Nel frigorifero “da mangiare c’era veramente poco: Coca Cola, acqua, un piatto di avanzi, una mela e una salsa di pomodoro”. Sul mobile della stanza da letto in cui Diana è stata trovata morta “c’era un piccolo biberon, con un residuo di latte”, ha raccontato Di Giulio.

La teste: "Lettino bimba era senza lenzuola, la salma era stata lavata"

La dirigente ha anche spiegato che il lettino della piccola Diana "era senza lenzuola né cuscino" e la bimba "si vedeva che era stata sciacquata, perché la testa era umida". La teste ha sottolineato che nella lavatrice vi erano dei panni ancora umidi e che la bimba venne trovata su un materasso pulito, con indosso soltanto un vestitino giallo. All'arrivo della polizia, allertata dagli operatori del 118 che erano stati a loro volta chiamati da una vicina di casa, Alessia "si trovava sul divano, in evidente stato di agitazione", ha poi ricordato l'agente dell'Ufficio di polizia giudiziaria arrivato sul posto quel giorno. 

Un fermo immagine tratto da un video mostra Alessia Pifferi, la 37enne che era presente alla prima udienza del processo in cui e' accusata di omicidio volontario aggravato per aver lasciato morire di stenti la figlia Diana di quasi un anno e mezzo, abbandonandola da sola in casa per sei giorni, Milano, 27 marzo 2023. ANSA/ ALANEWS

leggi anche

Pifferi, madre di Diana ha quoziente intellettivo di bimba di 7 anni

Cronaca: i più letti