Violenze sessuali su minori, professore di religione arrestato a Tivoli

Cronaca
©Ansa

Il 46enne, con incarichi in ambito religioso, avrebbe abusato per anni di quattro ragazzi tra i 10 e i 15 anni

ascolta articolo

Un 46enne, insegnante di religione e con incarichi in ambito religioso, è stato arrestato su richiesta della Procura di Tivoli per violenza sessuale ai danni di quattro ragazzi di età compresa, all'epoca dei fatti, tra i 10 e 15 anni. Violenze che, secondo quanto spiega una nota del procuratore di Tivoli, Francesco Menditto, sono andate avanti per anni e avvenute nel circondario di Tivoli e in altre località italiane. L'uomo, accusato di violenza sessuale aggravata, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.

Le violenze durante le gite

L'indagato "dopo avere creato una relazione di fiducia e amicale con i minorenni e i loro genitori - spiega la nota del procuratore - è gravemente indiziato di avere commesso violenze sessuali, specie approfittando di gite organizzate unitamente ad associazioni educative anche di carattere religioso, delle quali faceva parte". Le violenze sarebbero avvenute a partire dal 2016 nel circondario della zona di Tivoli e in altre località italiane.

Una bambina nasconde il volto in una foto d'archvio. ANSA / FILIPPO VENEZIA

approfondimento

Violenze sui minori, il 2021 è stato l'anno nero con 6.200 casi

Le indagini

L'indagine della Procura di Tivoli e della polizia è scattata dopo una denuncia di una delle vittime, ora maggiorenne, nel marzo scorso. Tra gli episodi contestati anche uno avvenuto nel 2020 quando l'indagato, sospeso nel frattempo dall'insegnamento, lavorava in una casa famiglia di Roma che si occupa di minori vittime di abusi.

L'arrestato era stato anche vicepreside di un istituto superiore della zona di Tivoli ed ha ricoperto diversi incarichi sia da laico all'interno della struttura ecclesiale sia in una associazione religiosa che si occupa di minorenni. In base a quanto riferito dal procuratore di Tivoli, Francesco Menditto nel corso di una conferenza stampa, almeno due segnalazioni di abusi arrivate negli anni alle autorità religiose non sono mai state trasmesse all'ufficio giudiziario.

Cronaca: i più letti