In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alluvione Emilia Romagna, domani riapre la ferrovia fra Forlì e Rimini

Cronaca

Prosegue il lavoro delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana per il ripristino dell'infrastruttura danneggiata dalle piogge dei giorni scorsi. Il passaggio dei treni avverrà con una riduzione iniziale della velocità che verrà gradualmente aumentata nel corso della giornata

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Domani riaprirà la circolazione ferroviaria nel tratto Forlì-Rimini, riducendo l'interruzione della linea Bologna-Rimini al tratto compreso fra Faenza e Forlì. Il passaggio dei treni avverrà con una riduzione iniziale della velocità, che verrà gradualmente aumentata nel corso della giornata. Proseguono intanto i lavori di ripristino nel tratto ancora interrotto con l'obiettivo di riaprire interamente la linea prima del ponte del 2 giugno. Fra Faenza e Forlì sarà attivo un servizio di autobus. In considerazione della viabilità stradale non ancora completamente ripristinata potrebbe non essere garantito l'interscambio immediato treno/bus. Da considerare in ogni caso un aumento dei normali tempi di viaggio fra Bologna e Rimini di almeno un'ora.  (ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).

Restano i problemi tra Lugo, Russi e Castelbolognese

Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia continueranno a circolare su percorsi alternativi che possono comportare maggiori tempi di viaggio fino a tre ore. Riaprirà domani, sempre con una iniziale riduzione di velocità, anche la linea Ravenna - Rimini. Ancora difficile fare previsioni di riapertura per le linee Faenza-Ravenna e Ferrara-Ravenna, a causa dell'incompleto deflusso dell'acqua che non consente la verifica totale dell'infrastruttura. Danni ingenti sono invece confermati fra Lugo e Russi e fra Lugo e Castelbolognese, linee già pesantemente danneggiate dalla prima alluvione. Impossibile, al momento, garantire collegamenti alternativi su strada.  

approfondimento

Alluvione E-R, l'Ue risponde a richiesta per attrezzature di pompaggio