In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alluvione in Emilia Romagna, morti e gravi danni. Ancora allerta rossa

©Getty

Nella notte i fiumi hanno continuato a uscire dagli argini e l'acqua ha invaso diverse aree della Romagna. Il 23 maggio ci sarà il Consiglio dei ministri, Musumeci: "20 ulteriori milioni di euro per l'emergenza". Bonaccini: “Emilia-Romagna è ferita ma si rialzerà”. F1 annulla il Gp di Imola

Condividi:

Tajani: "Il governo farà tutto il necessario"

"Il governo farà tutto il necessario per aiutare la popolazione colpita dall'alluvione in Emilia-Romagna. Dagli evacuati alle aziende agricole che hanno perso interi raccolti", scrive su Twitter il Vice Presidente del Consiglio Antonio Tajani. "Gli sforzi della Protezione civile, dei Vigili del fuoco e dei volontari sono eroici. Prego per le vittime e i loro familiari", aggiunge. 

- di Daniele Troilo

Sindaco Forlì: "Situazione drammatica": IL VIDEO

- di Daniele Troilo

Cadavere trovato a Cesenatico è di una donna tedesca

È di una donna tedesca il corpo senza vita trovato questa mattina sulla spiaggia di Cesenatico, sul litorale di Zadina. Non si esclude che il corpo possa esserestato trascinato lì dalla furia delle acque. Si tratta della terza vittima dopo le alluvioni in Emilia-Romagna.

- di Daniele Troilo

Sindaco Forlì: "Ritrovato e messo in salvo un disperso"

"Abbiamo ritrovato e messo in salvo il disperso". Lo scrive, in un post su Fb, il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini. 

- di Daniele Troilo

Bonaccini: "È stata notte drammatica"

"L'Emilia-Romagna ha appena trascorso una notte drammatica. Sono 14 fiumi sono esondati in più punti, con conseguenze pesantissime. Decine di comuni colpiti. Moltissime strade sono interrotte. Solo in mattinata avremo un quadro più chiaro su danni, conseguenze, evacuati", ha spiegato Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, in un post sui social.

- di Daniele Troilo

Vicepresidente E.Romagna: "Previste altre esondazioni"

"Abbiamo attivato sei squadre lagunari più nove gommoni che stanno intervenendo per l'assistenza alla popolazione", spiega Irene Priolo, vicepresidente dell'Emilia-Romagna, intervenendo su Rai Radio 1. "La situazione è molto complessa e non è ancora cessata perché le piogge continuano e abbiamo evidenza che ci possono essere altre esondazioni di fiumi".

- di Daniele Troilo

La situazione nella notte a Forlì: IL VIDEO

- di Daniele Troilo

In Emilia Romagna in arrivo uomini Battaglione S.Marco

La Regione Emilia-Romagna, nella giornata di ieri, ha chiesto al Dipartimento nazionale di Protezione civile un rafforzamento del soccorso tecnico urgente coinvolgendo ulteriormente l'Esercito e i Vigili del fuoco. Sono quindi in arrivo gli uomini del Battaglione San Marco. Già operativi 510 Vigili del fuoco, e altri 100 in arrivo, oltre a tre elicotteri che stanno operando da questa notte nel Cesenate. In arrivo ulteriori squadre di volontari delle associazioni nazionali e delle colonne di Veneto e Lombardia.

- di Daniele Troilo

Esondati 14 fiumi, allagati 23 comuni

In Emilia-Romagna la situazione dei corsi d'acqua è gravissima: 14 i fiumi esondati, anche in più punti. Sono diciannove i corsi d'acqua con superamenti del livello 3 (allarme) della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento. Allagamenti diffusi in 23 comuni: Bologna, Budrio, Molinella, Medicina, Castel San Pietro, Imola, Mordano, Conselice, Lugo, Massalombarda, Sant'Agata sul Santerno, Cotignola, Solarolo, Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme, Bagnacavallo, Forli', Cesena, Cesenatico, Gatteo Mare, Gambettola, Savignano sul Rubicone, Riccione. Resta altissima l'attenzione sul versante idrogeologico dell'Appennino forlivese-cesenate, bolognese e ravennate: complessivamente ci sono segnalazioni di oltre 250 dissesti in atto. 

- di Daniele Troilo

Nella grafica, il livello idrometrico in Emilia-Romagna alle ore 8.00 di oggi

- di Daniele Troilo

Sindaco Cesena: "Savio sta tornando in piena". VIDEO

"Sta tornando in piena il Savio, speriamo che la piena non sia come quella di ieri  e che si fermi prima ma non lo possiamo escludere perché nell'alta valle, a Bagno di Romagna, sta piovendo in maniera copiosa da alcune
ore", spiega il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca che invita i cittadini  a "non abbassare la guardia".
 
- di Daniele Troilo

Uomo trovato morto in spiaggia Cesenatico: è terza vittima

Un uomo è stato trovato morto aCesenatico, sul litorale di Zadina. Si tratta del terzo morto accertato dopo le alluvioni che hanno colpito l'Emilia-Romagna.

- di Daniele Troilo

 Meloni: “Pronti per gli aiuti necessari”

"La realtà ha superato le peggiori previsioni, è davvero drammatica in molte zone dell'Emilia Romagna”, ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Diversi esponenti politici e delle istituzioni hanno espresso la propria solidarietà alle popolazioni colpite. Il governo segue con attenzione l'evolversi degli eventi ed è pronto ad "intervenire per gli aiuti necessari", ha scritto su Twitter la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: LE REAZIONI.
- di Daniele Troilo

P. Civile: "Notte complicata, molti corsi d'acqua esondati". VIDEO

"Abbiamo vissuto una notte più complicata delle precedenti perché la situazione si è aggravata visto che tantissimi corsi d'acqua, principali e secondari, hanno superato le soglie di allarme e hanno iniziato a tracimare ed esondare", ha detto, a Sky TG24, il vice capo Dipartimento della Protezione civile Titti Postiglione. "Abbiamo migliaia di evacuati", ha aggiunto.

- di Daniele Troilo

P. Civile: "La situazione continua ad essere grave"

"La situazione continua ad essere grave", afferma, a Sky TG24, il vice capo Dipartimento della Protezione civile Titti Postiglione sottolineando che "le precipitazioni sono ancora in corso, dureranno diverse ore, continueranno a crescere i fiumi e registreremo ancora movimenti franosi". 

- di Daniele Troilo

Sindaco Forlì: "Notte da incubo, risveglio drammatico"

A Forlì "abbiamo avuto una notte da incubo e il risveglio è veramente drammatico perché la città è piegata nella stragrande maggioranza dei suoi quartieri", ha detto, intervenendo a Sky Tg 24, il sindaco della città romagnola, Gian Luca Zattini. "Abbiamo avuto precipitazioni enormi - ha osservato -  una mezza città è sott'acqua, abbiamo avuto migliaia di segnalazioni di aiuto per persone che hanno rischiato veramente la vita, abbiamo avuto un morto, abbiamo un disperso che speriamo ancora di trovare in salute ma siamo molto preoccupati".
- di Daniele Troilo

Le previsioni della P. Civile

"Purtroppo queste precipitazioni stanno insistendo sulle stesse aree colpite a inizio maggio, abbiamo un territorio molto compromesso, il sistema era già saturo ed è stato importante l'allerta dato per tempo. Per le prossime ore, dobbiamo attendere perché le precipitazioni terminino". Prossimamente usciranno dall'area delle piogge "le Marche e progressivamente la Romagna, dobbiamo almeno aspettare le prime ore del pomeriggio per avere dei miglioramenti", spiega Titti Postiglione, vice capo del Dipartimento di Protezione Civile. 
- di Daniele Troilo

Autostrade: "Non passare su A14 nel tratto romagnolo"

Autostrade, tramite Isoradio, ha lanciato l'appello a non passare sulla A14 nel tratto romagnolo. L'autostrada rimane aperta per i mezzi di soccorso ma la richiesta è di non transitare se non per urgenze. A Faenza
l'acqua è entrata sulle corsie dell'autostrada.
- di Daniele Troilo

Sindaco Cesena: "Massima attenzione per probabile esondazione Savio"

"Prestate la massima attenzione", sottolinea, in un post su Fb, Enzo Lattuca, sindaco di Cesena aggiornando sulla situazione maltempo e avvisando che è probabile una nuova esondazione del fiume Savio. L'avviso alla cittadinanza è dunque di allontanarsi dagli argini e abbandonare i piani terra e gli scantinati.

- di Daniele Troilo

P.Civile: "Soccorritori possono essere a rischio"

"È complessa la viabilità, con molte strade allagate, gli spostamenti sono difficili se non con mezzi attrezzati, ci sono problemi anche sulla viabilità nazionale, si consiglia di evitare alcune arterie e sono sconsigliati i movimenti da Sud. C'è l'interruzione dei servizi ferroviari regionali e tutta la tratta adriatica deviata sulla tirrenica; l'invito è adottare misure di massima cautela, l'emergenza non è assolutamente finita, bisogna ascoltare le indicazioni, le operazioni di soccorso possono essere complesse e mettere a rischio i soccorritori". Così il vice capo  Dipartimento Protezione Civile, Titti Postiglione, a Rai News. 
- di Daniele Troilo