Il tribunale amministrativo ha accolto le motivazioni formulate dalla Lega Antivivisezione e ha sospeso l'ordinanza di cattura e abbattimento dell'orsa fino all'11 di maggio. Il presidente Fugatti, che aveva ordinato cattura e abbattimento dell'orsa, commenta: "Decreto del Tar è sorprendente"
Il Tar di Trento ha sospeso l'ordinanza di abbattimento dell'orsa Jj4, che la settimana scorsa nei boschi sopra il paese di Caldes ha ferito a morte Andrea Papi, appassionato di corsa e di montagna. Lo apprende l'Agi da fonti legali della Lega Anti Vivisezione (Lav Italia). Come riferisce la Lav, rappresentata dall'avvocato Linzola, il Tar ha accolto le motivazioni formulate dalla stessa Lega e ha sospeso l'ordinanza fino all'11 maggio. Nei confronti dell'orsa Jj4 il governatore trentino Maurizio Fugatti aveva ordinato cattura ed abbattimento dopo l'aggressione mortale nei confronti del runner trentino. Lav Italia nei giorni scorsi aveva inviato sia al presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che al ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, la proposta di trasferimento di 'Jj4' in un rifugio sicuro.
Fugatti: "Orsi pericolosi vanno abbattuti"
Fugatti nel pomeriggio ha preso parola durante conferenza stampa svolta presso la 'sala Belli' della Provincia Autonoma a Trento. "Il decreto del Tar - ha affermato - è sorprendente di fronte al decesso di una persona. Da parte nostra ciò che ci preoccupa è sicurezza dei cittadini e le scelte fatte fino ad ora vanno in quella direzione. Noi possiamo chiedere la revoca del decreto, fornendo le documentazione richieste, che riteniamo di poter depositare entro lunedì prossimo". In un'intervista precedente al Giornale il presidente aveva ribadito: ''Gli orsi pericolosi o problematici vanno abbattuti. Al momento in Trentino ne abbiamo tre. Non servirebbe a nulla spostarli, se sono pericolosi qui lo sono anche altrove''.
approfondimento
A uccidere il runner Andrea Papi è stata l’orsa Jj4. Funerali a Caldes
I genitori: "No abbattimento ma giustizia"
"Sono contro l'abbattimento anch'io, però anche loro si mettano una mano sulla coscienza perché se succedesse a uno dei loro figli non so cosa farebbero. Io voglio giustizia e basta per mio figlio". Così Franca Ghirardini, madre di Andrea Papi, commenta la notizia della sospensione dell'ordinanza di abbattimento dell'orso da parte del Tar di Trento. I genitori del giovane runner chiedono giustizia: "Lui è andato semplicemente per una passeggiata come tutti i ragazzi fanno qui, come tutti i cittadini, i turisti, qualsiasi persona, bisognerebbe venire qui in estate a vedere quante migliaia di persone ci sono e si addentrano nel bosco. Io non so i cartelli dove li hanno messi, dove dicono di averli messi, noi non ne abbiamo visto neanche uno".