Donna morsa al braccio da un lupo in provincia di Lucca

Cronaca
©Ansa

Una 50enne stava portando a passeggio il suo cane in una zona isolata di Porcari, quando è stata azzannata nel tentativo di difendere il suo animale. Il sindaco su Facebook: "Massima attenzione"

ascolta articolo

Morsa all'avanbraccio da un lupo mentre portava a passeggio il suo cane. E' successo in provincia di Lucca, a Porcari, a una donna di 50 anni, che mentre camminava in una zona isolata in lucchesia, è stata azzannata dall'animale nel tentativo di difendere il suo cane.

Il post del sindaco

A riportarlo è il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari su Facebook. "Ho incontrato da poco, a casa sua, una signora di Porcari che ieri ha avuto un incontro ravvicinato con un lupo - scrive il sindaco -. Mi ha assicurato che non era un lupo cecoslovacco. Stava portando il suo cane in giro in via Pollinelle", "sul crinale al confine tra Porcari e Montecarlo. È sbucato un lupo che ha cercato di attaccare il cane e la signora per proteggerlo ha subito un morso sulla mano e sull'avambraccio. La signora mi dice che il lupo era da solo - aggiunge il sindaco - ma in passato ha visto anche gruppi di tre o quattro esemplari nella solita zona". Fornaciari spiega che la donna ha ricevuto "qualche punto di sutura e sono già in atto la terapia antitetanica e antirabbica. La comunicazione ufficiale mi è arrivata anche dal dipartimento Asl competente. Senza creare allarmismi esagerati cerchiamo di prestare la massima attenzione e occhi aperti soprattutto quando portiamo in giro i nostri cani in zone molto isolate".

 

Dall'Asl Toscana nord ovest confermano di aver prestato le cure del caso a una signora che sosteneva di essere stata morsa da un lupo. Agli operatori del dipartimento di Igiene, la donna ha raccontato quanto riportato dal sindaco, facendo scattare l'iter sanitario: è stata quindi sottoposta al siero antirabbia e le sue condizioni non desterebbero preoccupazione

Alcuni lupi sono stati avvistati nel centro di Courmayeur, in una immagine scattata con lo smartphone da una residente in strada delle Volpi, 2 marzo 2023. ANSA/ PER GENTILE CONCESSIONE ANTONELLA BARBERIO ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++NPK+

approfondimento

Courmayeur, lupi grigi avvistati tra le case del centro

Cronaca: i più letti