Runner morto in Trentino, forse ucciso da un animale. Disposta l'autopsia

Cronaca
©Ansa

Sul corpo del giovane sono state trovate diverse ferite. Le ragioni del decesso saranno accertate dal medico legale. Disposta l'autopsia. La direzione delle indagini è stata assunta dalla Procura di Trento

ascolta articolo

Un ventiseienne è stato trovato morto in un bosco della val di Sole, forse ucciso da un animale selvatico. Il runner ieri pomeriggio non ha fatto rientro a casa. Era uscito di casa nel pomeriggio per un'abituale sessione di allentamento, dirigendosi sopra l'abitato di Caldes. Il mancato rientro a casa ha messo in allarme la compagna, che ha segnalato l'accaduto alle forze dell'ordine. Le ricerche sono iniziate nella serata di ieri da parte dei carabinieri della compagnia di Cles, con le unità cinofile, e i vigili del fuoco volontari della zona. Nella notte la scoperta del corpo grazie ai cani molecolari. Sarà l'autopsia, disposta dall'autorità giudiziaria, a stabilire la causa della morte.

Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha incontrato i sindaci della val di Sole e gli esponenti della Comunità di valle. Tra le ipotesi al vaglio infatti anche quella legata all'aggressione da parte di un animale selvatico. Sul corpo del giovane infatti sono state trovate diverse ferite. La direzione delle indagini è stata assunta dalla Procura di Trento.

Il mese scorso aggredito escursionista nei pressi di malga Mandriole

Un mese fa un orso aveva aggredito un escursionista nei pressi di malga Mandriole, in val di Rabbi, che si trova a pochi chilometri di distanza da Cades. La val di Rabbi è una laterale della val di Sole. Scientifica e medico legale devono ancora stabilire il tipo di animale che ha ucciso il giovane.  Il 5 marzo, Alessandro Cicolini di 39 anni, era in montagna con il cane, quando l'orso quando è stato attaccato improvvisamente da un orso che l'ha ferito al braccio e alla testa. L'escursionista era comunque riuscito mettersi in salvo e a chiedere aiuto. Il plantigrado, denominato MJ5, un maschio di 18 anni, è stato poi identificato grazie alle tracce organiche e il 10 marzo il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti ha ordinato la sua cattura e l'abbattimento che però, per il momento, non è ancora avvenuto. Le associazioni animaliste hanno protestato contro il provvedimento. 

Orso bruno marsicano. PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO

approfondimento

Trentino, orso aggredisce e ferisce un escursionista in Val di Sole

Cronaca: i più letti