Dopo tre giorni ha lasciato il Policlinico tra gli applausi. "Domani celebrerò la domenica delle Palme", ha annunciato. E parlando con i cronisti: "Sono ancora vivo". Uscendo dall'auto e ha salutato le persone presenti e abbracciato una coppia di genitori che ha perso la figlia ieri notte, fermandosi a pregare con loro. La premier Meloni: "Apprendo con gioia la notizia delle dimissioni. La Sua persona e il Suo magistero sono un esempio, un punto di riferimento per l'Italia, l'Europa e il mondo intero"
Papa Francesco dimesso dal Gemelli, l'abbraccio dei fedeli. FOTO
Questa mattina il Santo Padre ha lasciato l'ospedale Gemelli per rientrare in Vaticano: "Come sto? Sono ancora vivo", ha dichiarato. All'uscita il Papa si è fermato a parlare con una coppia di genitori che ha perso la figlia la scorsa notte, abbracciandoli e pregando con loro
Papa: 'La logica di Dio non è dolore ma amore'
"Vivere la Settimana Santa è entrare sempre più nella logica di Dio, nella logica della Croce, che non è prima di tutto quella del dolore e della morte, ma quella dell'amore e del dono di sé che porta vita". Lo dice il Papa in un tweet.
Papa, La Russa: dimissioni sono motivo di grande sollievo
"Dopo giorni di attesa e trepidazione le dimissioni di Papa Francesco dal Policlinico Gemelli sono motivo di grande sollievo. Abbiamo seguito con attenzione l'evolversi della situazione clinica e siamo stati vicini al Santo Padre auspicando una pronta guarigione. Il suo ritorno in Vaticano è davvero una bella notizia". Lo dice il Presidente del Senato
Ignazio La Russa.
Ignazio La Russa.
Meloni: 'Gioia per le dimissioni del Papa dall'ospedale'
"Apprendo con gioia la notizia delle dimissioni dall'ospedale Gemelli del Santo Padre. La Sua persona e il Suo magistero sono un esempio, un punto di riferimento per l'Italia, l'Europa e il mondo intero". Lo dichiara la premier Giorgia Meloni.
Papa nomina una donna alla guida della Accademia Scienze
Papa Francesco ha nominato Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali la Reverenda Suor Helen Alford, O.P., Decano della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino - Angelicum a Roma.
Papa, giovedì al carcere minorile di Csal del Marmo
Nel pomeriggio del Giovedì Santo, dopo aver celebrato la Messa del Crisma, Papa Francesco si recherà al carcere minorile di Casal del Marmo per la Messa in Coena Domini e il rito della lavanda dei piedi.
Papa, è tornato in Vaticano e riprende l’agenda
Il Papa, dopo essere stato dimesso dal Gemelli dove era stato ricoverato da mercoledì pomeriggio, è andato a pregare nella Basilica di Santa Maria Maggiore per pregare e ringraziare la Madonna. Quindi ha fatto rientro in Vaticano. Bergoglio, che domani presiederà la messa delle Palme e poi guiderà l’Angelus in piazza San Pietro, riprende la sua agenda. Lo attende una settimana impegnativa con i riti pasquali. E come comunica il Vaticano oggi, come ogni sabato, riceve in udienza il cardinale Marc Ouellet, Prefetto del Dicastero per i Vescovi.
Papa, Salvini: bentornato a casa Francesco
"Bentornato a casa Papa Francesco". Lo scrive sui social il segretario leghista Matteo Salvini.
Papa: all'uscita del Gemelli firma braccio ingessato di un bimbo
Anche la firma al braccio ingessato di un giovane per Papa Francesco all'uscita dal policlinico Gemelli. Il Pontefice si è voluto fermare al varco di uscita sul piazzale Agostino Gemelli e conversando con i giornalisti si è premurato anche di apporre la sua firma sul gesso del ragazzo.
Papa: 'Ho seguito le cronache, grazie'
"Ho seguito le cronache, avete scritto bene. Io leggo Il Messaggero. Bravi, bravi e grazie". Lo ha detto Papa Francesco che, prima di lasciare l'ospedale, è sceso dall'auto e ha conversato con i cronisti presenti.
Papa domenica sarà in piazza San Pietro per la messa delle Palme
Il Papa, come anticipato, domenica sarà in piazza San Pietro per la messa delle Palme. Lo conferma il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni: "Posso confermare che, essendo prevista la sua uscita dall'ospedale nella giornata di oggi, è prevista la presenza del Papa in piazza San Pietro domenica per la celebrazione eucaristica della domenica delle Palme, Passione del Signore".
Il Papa attraversa Roma, verso Santa Maria Maggiore
Il Papa, dimesso dall'ospedale Gemelli, non sta rientrando direttamente in Vaticano. Sta attraversando Roma, è stato visto a piazza Venezia e in via Nazionale, diretto quasi sicuramente a Santa Maria Maggiore, dove si reca sempre nei momenti di preghiera e ringraziamento.
Il Papa: "Come mi sento? Sono ancora vivo"
"Ancora vivo, sai". Lo ha detto Papa Francesco all'uscita del policlinico Gemelli conversando con i giornalisti appoggiandosi a un bastone ma in piedi Lei non si è fermato neanche in ospedale hanno osservato i cronisti: "E la cosa più bella sai, fare il prete". Parlando con un altro giornalista suo conoscente, ha commentato: "Hai visto che macello?".
Il Papa ha abbracciato una coppia che ha perso la figlia
Nel lasciare il Policlinico Gemelli, Papa Francesco è uscito dall'auto e ha salutato le persone presenti. Ha abbracciato una coppia di genitori che ha perso la figlia ieri notte, fermandosi a pregare con loro.
Papa, domani celebrerò la domenica delle Palme
"Domani celebrerò la domenica delle Palme". Lo ha detto papa Francesco, apparso in buona forma ma con la voce molto bassa, all'uscita dal Policlinico Gemelli.
Papa Francesco: "Non ho avuto paura"
"Non ho avuto paura, sono ancora vivo": lo ha detto Papa Francesco ai giornalisti all'uscita del Policlinico Agostino Gemelli di Roma da cui è stato dimesso dopo tre giorni di ricovero per una bronchite infettiva.
Il Papa lascia il Gemelli tra applausi
Papa Francesco ha lasciato il Policlinico Agostino Gemelli di Roma dove era ricoverato, per una bronchite infettiva, dopo tre giorni. Il Pontefice, andato via in auto, è stato salutato dagli applausi delle persone che si sono radunate al di fuori dell'ospedale romano.
Il Papa ha lasciato l'ospedale
Papa Francesco è stato dimesso e ha lasciato l'ospedale Gemelli per far ritorno in Vaticano. "La mattina di oggi, sabato 1° aprile, Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Universitario A. Gemelli. Prima di lasciare la struttura, il Santo Padre ha salutato il Rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti, l'Assistente ecclesiastico generale dell'Università Cattolica, Monsignor Claudio Giuliodori, e l'equipe di medici e operatori sanitari che lo ha assistito durante questi giorni". Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede.
Gli auguri dell’arcivescovo di Kiev al Papa: 'Tornerà in piena salute'
Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Сapo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina, ha inviato al Papa una lettera di auguri per la sua guarigione, alla vigilia della notizia delle sue dimissioni dall’ospedale l’1 aprile. Sua Beatitudine ha detto al Papa di aver appreso “con grande preoccupazione” la notizia del suo ricovero, e ha sottolineato di ricordarlo ogni giorno nelle sue preghiere affinché il Signore gli dia “la forza per vincere ogni malattia”. “Sono certo – ha aggiunto Shevchuk - che potrà superare presto questo periodo difficile e ritornare in piena salute”. L’Arcivescovo maggiore della Chiesa greco-cattolica ucraina esprime, a nome di tutto il suo gregge, un augurio di pronta guarigione, ed esprime la sua “immensa gratitudine per il sostegno paterno che Lei dona alla nostra Chiesa e al popolo ucraino”.
Papa Francesco, 10 anni di pontificato. Su Twitter l'account più seguito è quello spagnolo
L’agenzia di comunicazione Arcadia ha analizzato tre dei profili Twitter di Bergoglio, @Pontifex, @Pontifex_IT e @Pontifex_ES, per quanto riguarda follower e reaction. Osservando su Google Trends le ricerche online, la keyword “Papa Francesco” ha avuto un picco di ricerche a gennaio e marzo del 2020. IL FOCUS