A Bologna sarà intitolato a Piero Angela il piazzale di fronte al Cnr

Cronaca

"Piazzale Piero Angela - annuncia il sindaco Matteo Lepore - nascerà di fronte alla sede del Cnr, nel cuore di quella che sarà la 'Via della Conoscenza', uno dei progetti strategici che più rappresentano la vocazione al sapere della nostra città. Quella conoscenza a cui Piero Angela ha dedicato tutta la sua vita"

ascolta articolo

Il Comune di Bologna dedicherà un piazzale a Piero Angela: lo ha annunciato il sindaco di Bologna Matteo Lepore a pochi mesi dalla morte del giornalista e divulgatore scientifico. Piazzale Piero Angela si affaccerà sulla via della Conoscenza, il sistema di connessione ciclopedonale, finanziato dal Pnnr, volto al miglioramento della qualità ambientale e del profilo digitale della "Città della Conoscenza".

Il progetto

"Piazzale Piero Angela - dice Lepore - nascerà di fronte alla sede del Cnr, nel cuore di quella che sarà la 'Via della Conoscenza', uno dei progetti strategici che più rappresentano la vocazione al sapere della nostra città. Quella conoscenza a cui Piero Angela ha dedicato tutta la sua vita, condividendola con grande passione con tutte e tutti noi. Un gesto d'amore e riconoscenza per uno dei più grandi narratori e divulgatori scientifici di sempre".

La proposta

La proposta di intitolare l'area al giornalista e divulgatore scientifico è stata avanzata dal presidente dell'Area territoriale della ricerca di Bologna, Vittorio Morandi, in vista della celebrazione del centenario del Consiglio nazionale delle ricerche, prevista il 19 maggio. L'idea è stata approvata all'unanimità dalla Commissione consultiva del Comune per la denominazione delle aree di circolazione lo scorso gennaio. La Giunta ha poi deciso di chiedere alla Prefettura una deroga alla Legge 1188 del 23 giugno 1927, che prevede che siano trascorsi almeno dieci anni tra il decesso e l'intitolazione di un'area. La procedura in deroga, che viene attivata dalla delibera, è motivata dalla grande portata culturale della persona e dai meriti riconosciuti a livello nazionale. 

alberto_angela_murales_piero_angela_facebook

leggi anche

Alberto Angela davanti al murales per il papà Piero: "È bellissimo"

La carriera di Piero Angela

Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del tg. La sua grande popolarità è legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica, da Quark a Superquark per citare i più importanti, con i quali ha fondato per la televisione italiana una solida tradizione documentaristica. Piero Angela ha scritto anche diversi libri. Nel 2004 era stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 2021 del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Foto Cecilia Fabiano /LaPresse
16-08-2022 Roma, Italia - Cronaca - Camera ardente di Piero Angela nella Protomoteca del Campidoglio 
- Nella Foto : lil discorso di commiato di Alberto Angela 
August 16 , 2022 Rome Italy - News Burial Chamber  of Piero Angela at Capitol Hill -  In the photo: the Alberto Angela Speach

leggi anche

Piero Angela, il figlio Alberto: Vivrà in chi assapora la vita. VIDEO

Cronaca: i più letti