L'ipotesi più accreditata è quella di un innesco involontario causato dall'attrezzatura usata per i lavori di rifacimento del tetto. Un vigile del fuoco è rimasto ferito a un ginocchio
Proseguono le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato ieri sera da un tetto di uno stabile di via Piacenza, nel quartiere Molassana, a Genova. Sono 96 le persone sfollate. Un vigile del fuoco è rimasto ferito a un ginocchio mentre un residente è stato portato in ospedale perché rimasto senza medicine.
I soccorsi
Sul posto sono ancora presenti due squadre dei vigili del fuoco perché le fiamme riprendono vigore a tratti. Sette le pattuglie dei vigili urbani che hanno chiuso via Piacenza e via Emilia. L'ipotesi più accreditata, al momento, è quella di un innesco involontario causato dall'attrezzatura usata per i lavori di rifacimento del tetto. I 96 condomini sono stati fatti evacuare e sono state ultimane le operazioni di ricollocamento.
approfondimento
Incendio devasta salumificio nel veronese, uomo si getta da finestra
L'evacuazione dei residenti
"Sono 96 i residenti del civico che ieri notte hanno dovuto lasciare i loro appartamenti, di questi in 18 hanno chiesto assistenza al Comune di Genova non sapendo dove trascorrere la notte: 17 persone sono state immediatamente accompagnate con mezzi Amt in alcuni alberghi della città e una anziana è stata ospitata in una casa di riposo", ha fatto sapere l'assessore alla Protezione Civile, Sergio Gambino, che, assieme alla Polizia locale, alla Protezione civile e ai Servizi sociali del Comune, ha seguito tutte le fasi dell'evacuazione dello stabile di via Piacenza. "La nostra efficiente macchina della Protezione civile si è subito messa in moto - ha dichiarato l'assessore Gambino - Le persone scese in strada da sole, dopo aver sentito odore di bruciato, sono state subito assistite; abbiamo preso in carico 18 residenti che necessitavano di una sistemazione per la notte. Abbiamo predisposto mezzi Amt per il loro trasferimento in albergo e una ambulanza per il trasporto di una anziana che ospitata da villa Dorotea. Alcuni anziani e persone in difficoltà, o con problemi di salute, sono state trasferite in ospedale per precauzione, ma non risultano feriti gravi. Sono arrivate sul posto numerose squadre dei Vigili del fuoco di Genova e, in supporto, anche da Chiavari, per spegnere l'enorme incendio che ha distrutto il tetto e, pare, l'intero piano sottostante. La Polizia locale ha lavorato tutta la notte sulla viabilità di via Piacenza e via Emilia che è stata riaperta al traffico soltanto in mattinata. Ovviamente sono ancora in corso le operazioni di bonifica e gli accertamenti sulle cause dell'incendio. Continueremo a monitorare la situazione anche nelle prossime ore, per capire le condizioni dell'immobile e se sia possibile far rientrare nelle loro case le persone sfollate".