In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo: maltempo al Centro e al Nord, neve a basse quote. Previsioni di lunedì 23 gennaio

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Continua il clima invernale sull’Italia. Attese piogge dalle coste adriatiche centrali verso il Nord e parte del Centro. Previste nevicate fino in pianura in Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte occidentale, Toscana e, più deboli, in Umbria. Tempo instabile anche sul basso Tirreno, sulla Sicilia occidentale e sul Lazio centro-meridionale

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Lunedì 23 gennaio continua il clima invernale sull’Italia. Secondo gli esperti, un ciclone si muove dal Sud verso il Centro. Sono attese precipitazioni dalle coste adriatiche centrali verso il Nord e parte del Centro. Previste nevicate fino in pianura in Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte occidentale, Toscana e, più deboli, in Umbria. Tempo instabile anche sul basso Tirreno, sulla Sicilia occidentale e sul Lazio centro-meridionale. Nei giorni successivi, una sciabolata artica porterà ancora maltempo al Centro-Sud, con temperature in calo e nevicate a quote basse (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord la settimana inizia con una perturbazione che attraversa le regioni e provoca un veloce peggioramento del tempo. Attese nevicate fino in pianura in Emilia-Romagna. Neve anche in Lombardia, Piemonte occidentale, Alpi e Prealpi. Pioggia sulla pianura veneta e friulana. Acquazzoni e schiarite in Liguria. Venti deboli e clima freddo. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi saranno fino a 3 gradi al Nordovest e in Emilia, fino a 7 gradi sul Triveneto. A Milano cielo coperto la mattino e poi pioggia per tutta la giornata. Cielo coperto e pioggia anche a Torino.

vedi anche

Clima, Cnr: in Italia il 2022 l'anno più caldo della storia

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Sarà un lunedì di tempo instabile su diverse regioni del Centro. Le piogge interesseranno soprattutto le Marche, la Toscana interna e l'Umbria. Attese nevicate anche a quote basse sulla Toscana e, più deboli, sull’Umbria. Acquazzoni anche sul basso Lazio e sulla Sardegna nordorientale. Previsti mari mossi e venti variabili. Le temperature sono stazionarie: i valori massimi sono compresi quasi ovunque tra i 4 e i 9 gradi. A Roma nubi sparse al mattino e pioggia dal primo pomeriggio. A Firenze pioggia mista a neve.

vedi anche

Clima impazzito, perché freddo e caldo record sono collegati

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Il tempo migliora sulle regioni del Sud. Lunedì il sole sarà prevalente quasi ovunque, anche se non mancheranno cieli a tratti nuvolosi. Fanno eccezioni due aree: alcune precipitazioni, infatti, sono attese sulla Campania, soprattutto settentrionale, e sulla Sicilia occidentale. I mari saranno mossi, i venti deboli. Le temperature sono stabili: i valori massimi oscillano tra i 5 gradi di Potenza e i 10-12 delle altre città. A Napoli pioggia e schiarite per tutto il giorno. Cielo poco nuvoloso a Palermo.

vedi anche

Sant'Agata de' Goti, crolla ala del cimitero: bare nel torrente. FOTO