Matteo Messina Denaro, indagato Tumbarello, medico curante di "Andrea Bonafede"

Cronaca

Settant'anni, ex medico di base in pensione, è stato sentito dagli investigatori e il suo studio è stato perquisito. Lui ha prescritto le cure oncologiche al boss di Cosa Nostra sotto falso nome. Tumbarello si era anche candidato alla regionali con Cuffaro nel 2006

ascolta articolo

C'è un nuovo indagato nelle indagini sui fiancheggiatori del boss latitante Matteo Messina Denaro, il giorno dopo la sua cattura (IL VIDEO ESCLUSIVO DELL'ARRESTO). Si tratta di Alfonso Tumbarello, 70 anni, medico in pensione, di Campobello di Mazara: aveva in cura "Andrea Bonafede", l'alias utilizzato da Matteo Messina Denaro per ricevere le cure anticancro alla clinica La Maddalena di Palermo.

Medico di base in pensione

Tumbarello ha esercitato per molti anni la professione di medico di base e sino a qualche mese fa è stato medico del vero Andrea Bonafede, 59 anni, residente a Campobello di Mazara e avrebbe prescritto le ricette mediche per il boss a nome dell'asistito. Lo studio del medico è stato perquisito e ieri è stato sentito dagli investigatori. Proprio a Campobello è stata trovata la casa dove si nascondeva l'ex latitante, setacciata in queste ore dai carabinieri del Ris (LE FOTO).

A handout mugshot made available by Italy's Carabinieri shows Mafia boss Matteo Messina Denaro, Italy's most wanted man, following his arrest in Palermo, Sicily, by the Carabinieri police's ROS unit after 30 years on the run, 16 January 2023. ANSA /CARABINIERI HANDOUT BEST QUALITY AVAILABLE HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES NPK

approfondimento

Messina Denaro in carcere all'Aquila, Nordio firma il regime di 41 bis

Tumbarello fu candidato alla regionali con Cuffaro

Tumbarello si era candidato nelle elezioni amministrative del 2011 a sindaco di Campobello Di Mazara. Tumbarello era appoggiato dalla lista del Popolo delle Libertà e ottenne il 7,55% dei voti superando la stessa lista che prese il 3,92%. Precedentemente, nel 2006, il medico si candidò alle elezioni regionali nella lista (Casini-Udc) collegata a quella regionale "Per la Sicilia Cuffaro Presidente" senza essere eletto. Totò Cuffaro, attuale commissario regionale della Dc, condannato  a 7 anni di carcere (scontati) per favoreggiamento aggravato a Cosa nostra,  venne eletto presidente col 53% dei voti battendo Rita Borsellino col 41% e Nello Musumeci col 5,2%. Nel 2003 Tumbarello venne eletto nella lista Udc al consiglio provinciale di Trapani. 

Cronaca: i più letti