Fiamme su un traghetto al porto di Palermo, evacuati i 180 passeggeri. VIDEO

Cronaca

Raffaella Daino

Le fiamme, che sembra siano partite da un rimorchiatore appena imbarcato sulla nave in partenza per Napoli, si sono velocemente estese ad altri veicoli.  Nessun ferito ma solo qualche intossicato tra i passeggeri fatti scendere dal traghetto

ascolta articolo

Fiamme nel porto di Palermo. Un incendio è divampato nel garage della nave Superba di Gnv che alle 22 di sabato sarebbe dovuta partire per Napoli. Evacuati i 180 passeggeri. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per spegnere le fiamme.  Secondo una prima ricostruzione le fiamme sarebbero partite da un rimorchiatore che era stato appena imbarcato. 

 

Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte al porto di Palermo

Solo in mattinata l'incendio è stato circoscritto. Non si sono registrati feriti ma solo qualche lieve caso di intossicazione. Le operazioni di evacuazione si sono svolte in sicurezza con il supporto delle squadre di Portitalia e dell'Osp (Operazioni e servizi portuali di Palermo) 

La nave Superba di Gnv al porto di Palermo

Dodici ore dopo l'incendio, dieci squadre di vigili del fuoco sono ancora al lavoro. Spente le fiamme, sono in corso le operazioni di raffreddamento dei locali interessati, per consentire l’accesso all’interno . 

Al mattino vigili del fuoco ancora impegnati

GNV: L'incendio sarebbe partito da un automezzo nel garage

 

In merito all'incendio sul traghetto la Compagnia informa che si è immediatamente attivata riunendo l'Unita di Crisi per supportare le decisioni del Comandante, che sin dal primo momento ha agito in coordinamento con le Autorità competenti. L'Unità di Crisi, costantemente connessa tramite la centrale operativa attiva presso la sede centrale della Società, ha inoltre coordinato tutte le altre funzioni aziendali per assicurare la massima assistenza a tutti i passeggeri interessati dall'incidente. L'immediata applicazione delle regole di intervento ed evacuazione ha permesso un celere e ordinato abbandono della nave da parte dei passeggeri e dell'equipaggio non impegnato nelle operazioni di soccorso e spegnimento del fuoco; questo ha consentito che tutti stiano bene e che nessuno abbia riportato conseguenze dirette dall'incidente. Le cause sono ancora in corso di accertamento, sia da parte delle Autorità che della Compagnia; dalle prime evidenze l'incendio sembrerebbe essere partito da un automezzo nel garage superiore a prua.

 

 

Cronaca: i più letti