Morto il noto criminologo Francesco Bruno

Cronaca
©IPA/Fotogramma

"Questa mattina Celico piange uno dei suoi più illustri concittadini, il professor Francesco Bruno". A darne notizia, in un post su Fb, è Matteo Francesco Lettieri, sindaco di Celico nel Cosentino

 

 

ascolta articolo

È morto questa mattina, a Celico, sua terra nativa il professore Francesco Bruno, medico e criminologo di fama internazionale, famoso anche per i suoi interventi televisivi. Bruno era malato da tempo e aveva 74 anni. A dare notizia della scomparsa il sindaco di Celico, Matteo Lettieri. Luminare impegnato nella risoluzione dei più efferati delitti italiani collaborò con vari ministeri per lo studio delle droghe. All’inizio degli anni 80, su impulso di Vincenzo Parisi, allora vertice del SISDE, pubblica il primo studio universitario che collega gli omicidi commissionati al “Mostro di Firenze” con l’esoterismo e il fine sacrificale. Francesco Bruno, criminologo di professione, fece parte del collegio difensivo di Pietro Pacciani come consulente di parte.

 

Fu anche docente alla Sapienza di Roma

Docente di Criminologia e di Psicopatologia Forense in varie sedi universitarie fu anche docente di Pedagogia Sociale all’Università degli Studi di Salerno e titolare della cattedra di scienze psichiatriche all’università “La Sapienza” di Roma . Si orientò soprattutto su tematiche politiche, sociali, morali e di formazione per riproporre la centralità e la soggettività dell’uomo che la società attuale delle nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione sembra ridurre.

 

Una immagine di Rossella Corazzin. Angelo Izzo, uno dei 'mostri' del Circeo, ha riferito ai magistrati che Rossella Corazzin, la 17enne friulana sparita il 21 agosto 1975 nei boschi del Cadore, fu seguita dalla banda di criminali romani in vacanza in Cadore, e poi sequestrata e portata sul lago Trasimeno. Lì sarebbe stata violentata dal branco e uccisa.
ANSA
+++EDITORIAL USE ONLY - NO SALES+++

vedi anche

Rapita e uccisa nel 1975, Commissione: "Coinvolto mostro di Firenze"

Cronaca: i più letti