E' quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 30 dicembre - 5 gennaio. Aumentano, inoltre, i nuovi casi (135.977 a fronte dei 122.099 della settimana precedente), mentre sono in calo gli attualmente positivi, le persone in isolamento domiciliare e i ricoveri con sintomi. Stabili, invece, le terapie intensive. La Cina intanto ha revocato le misure di quarantena per chi entra nel Paese e riaperto il confine con Hong Kong, dopo quasi tre anni di linea dura contro il Covid-19
Farmaci, medici famiglia: 'Preoccupa carenza, effetti su efficienza Ssn'
Covid, Cina: nella provincia di Henan quasi il 90% della popolazione è stato contagiato
Influenza, Iss: casi ancora in calo, ad oggi 6,8 mln italiani colpiti
In calo l’incidenza "in tutte le fasce di età, tranne che negli anziani in cui si osserva un lieve aumento. Risultano comunque più colpiti i bambini al di sotto dei cinque anni di età, in cui l’incidenza è pari a 34,6 casi per mille assistiti (42,2 nella settimana precedente)", prosegue il report. Scendono a due le Regioni (Valle d’Aosta, Abruzzo) in cui l’incidenza ha superato la soglia di massima intensità.
Cartabellotta: 'Contro nuove varianti sequenziare e vaccinare'
Covid, Cartabellotta: 'Test a viaggiatori da Cina di dubbia efficacia'
-
Covid, in Sicilia +43,2% nella prima settimana di gennaio
Ciccozzi: "Epidemia sotto controllo, abituiamoci ad altalenanti piccoli aumenti"
La variante Omicron "ha aperto la strada a una serie o meglio ad uno sciame di sottovarianti e forme ricombinanti magari più contagiose ma non più aggressive, così come si osserva dai sintomi blandi anche grazie alla vaccinazione che é sempre consigliata a fragili ed anziani", conclude Ciccozzi.
Lopalco: "Oltre 100 morti al dì? Fragili poco vaccinati, più attenzione e risorse"
Ciccozzi: "Potenziare test in vista del Capodanno cinese"
Covid, la nuova variante Kraken è più trasmissibile: cosa sappiamo
Manifestazione contro lockdown 2020, chiesto processo a Roma per Castellino e altri
Castellino, difeso dall’avvocato Carlo Taormina, è già sotto processo a Roma per l’assalto alla sede della Cgil, avvenuto durante la manifestazione ‘no green pass’ il 9 ottobre 2021. Con lui sono imputati anche il leader di Forza Nuova Roberto Fiore e l’ex Nar Luigi Aronica.
Maruotti (Lumsa): "Ondina di Natale è pronta ad esaurirsi"
">https://twitter.com/Cartabellotta/status/1612381403458699265">
Bassetti: "Riapertura scuole non preoccupa, situazione tranquilla"
Bassetti: "Emergenza in Cina potrebbe far raddoppiare casi nel mondo"
Covid, Berlino: "Evitare viaggi non essenziali in Cina"
I cittadini tedeschi evitino in questo momento i viaggi "non essenziali" in Cina. L'invito è arrivato dal ministero degli Esteri di Berlino alla luce della situazione nel Paese asiatico, alle prese con una nuova ondata di casi a seguito di un allentamento delle restrizioni anti-Covid. "Al momento scoraggiamo i viaggi non essenziali in Cina. Il motivo è un picco di infezioni da Covid e un sistema sanitario oberato", ha affermato su Twitter il ministero degli Esteri tedesco.
Giovedì il ministro della Salute Karl Lauterbach, a seguito di una raccomandazione degli esperti dell'Unione europea di inasprire le regole dei viaggi dalla Cina, aveva annunciato che la Germania avrebbe chiesto un test con esito negativo ai passeggeri in arrivo dal Paese asiatico. Entrerà in vigore in Germania oggi l'obbligo di test per il covid per i passeggeri in arrivo dalla Cina. Il governo dovrebbe approvare il pacchetto di nuove misure oggi, ha reso noto un portavoce del ministero della Salute.