Friuli-Venezia Giulia, due indagati per l'incendio in comunità per minorenni

Cronaca

Sotto indagine l'addetto alla vigilanza notturna presente all'interno della struttura al momento del rogo e il legale rappresentante della cooperativa Aedis, che gestisce il centro per minori non accompagnati di Pasian di Prato. I reati per i quali procede la magistratura sono incendio colposo, omicidio colposo e lesioni personali colpose plurime

ascolta articolo

La Procura di Udine ha aperto un fascicolo di indagine in relazione all'incendio divampato nella notte tra il 30 e il 31 dicembre a Pasian di Prato nella comunità per minori non accompagnati gestita dalla cooperativa Aedis in cui è morto un minorenne albanese e altre due persone sono rimaste ferite. I reati per i quali si procede sono incendio colposo, omicidio colposo e lesioni personali colpose plurime. Due gli indagati: l'addetto alla vigilanza notturna sui minori presente all'interno della struttura al momento dell'incendio e il legale rappresentate della cooperativa.

La Procura: "Atto dovuto per garantire diritti di difesa"

''Dovendosi procedere ad accertamenti tecnici di natura irripetibile (autopsia sul corpo del minore deceduto e sopralluogo sull'immobile in sequestro), sono stati iscritti nel registro degli indagati, quale atto dovuto al fine di garantire l'esercizio dei diritti di difesa, il legale rappresentante della Cooperativa Aedis e l'addetto alla vigilanza notturna sui minori presente all'interno della struttura al momento dell'incendio -  si legge in una nota della Procura - Poiché i fatti coinvolgono minori stranieri soggetti a provvedimenti di tutela, di quanto accaduto verrà formalmente notiziata la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste per le eventuali valutazioni di competenza''.

camion-pompieri

leggi anche

Incendio a Palermo, tre auto in fiamme nel quartiere della Noce

Disposta autopsia del ragazzo morto durante l'incendio

I pm hanno disposto inoltre l'autopsia sul corpo del minorenne deceduto. ''Sono attivamente in corso, e saranno ulteriormente sviluppati nei prossimi giorni, tutti gli accertamenti necessari al fine di ricostruire l'esatta dinamica dei fatti, individuare la causa dell'incendio e verificare tutte le eventuali responsabilità in ordine a quanto accaduto'' conclude la nota firmata dal Procuratore Massimo Lia.

8b524909045a69b40a0ee20ac07bb950

leggi anche

Ritrovato morto pescatore disperso in lago Varano

Cronaca: i più letti