Martedì qualche pioggia al Nord ma di lieve entità, continua l'effetto dell'anticiclone che mantiene il tempo stabile e asciutto. Bel tempo al Sud con temperature oltre la media stagionale
L'anno nuovo si apre con l'anticiclone protagonista sul Mediterraneo Centrale che garantisce grande stabilità ma anche temperature di 10°C - 12°C più alte rispetto alla media stagionale. Al Sud continua a splendere il sole con valori più primaverili che invernali. La situazione è analoga su gran parte d'Europa, le temperature registrate proprio nella giornata di Capodanno segnalano valori record: 19°C toccati in Polonia, 18°C a Monaco di Baviera in Germania e 16°C a Berlino. Emblematico è il caso di Copenaghen con temperature massime che hanno toccato i 10°C - 11°C. Tornando in Italia, martedì 3 gennaio qualche piovasco potrebbe cadere nelle regioni settentrionali, mentre nel resto del Paese il tempo sarà stabile e asciutto. Clima ideale per le località sciistiche (LE PREVISIONI).
Le previsioni al Nord
Correnti d'aria più fredde provenienti dal Nord Europa portano qualche breve e isolato piovasco su larga parte del Nord Ovest e cieli grigi e nuvolosi nel Settentrione. In generale comunque il clima si mantiene stabile con temperature tra i 9°C e i 12°C. Clima splendido sulle piste da sci, anche se il cielo sarà parzialmente coperto il 3 gennaio. Da Sestriere a Livigno, neve compatta tra i 20 e i 50 cm.
approfondimento
Settimana bianca, quanto costerà sciare questa stagione: le previsioni
Le previsioni al Centro
Situazione stabile al Centro con un martedì di sole e temperature oltre la media stagionale. Si passa da minime di 3°C a massime di 16°C. Qualche pioggia in Toscana, nelle restanti regioni cielo sereno o parzialmente nuvoloso
leggi anche
Clima, Cnr: in Italia il 2022 l'anno più caldo della storia
Le previsioni al Sud
Al Sud, in particolare in Sicilia, continua a splendere il sole con temperature che toccato i 18°C - 20°C, valori che fanno pensare più alla primavera che al pieno inverno. Poche nubi nel Meridione, qualche nebbia potrebbe interessare la Puglia.