Dream Time, a Firenze il festival del progetto editoriale Luce!. VIDEO

Cronaca
Sito Luce

Al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si è tenuta una giornata di talk e dibattiti sul tema dell’inclusività sociale, con ospiti provenienti dal mondo dell'economia, della politica e dello spettacolo. A organizzarla è stata Luce!, progetto editoriale curato da una redazione guidata dalla direttrice Agnese Pini e composta da un pool di giornalisti appartenenti a tutte le testate Monrif (QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno)

ascolta articolo

Diritti umani, condizione femminile, sessualità, etica del fine vita, sostenibilità aziendale, economia green, rivoluzione digitale, social network: questi sono alcuni temi di cui si occupa Luce!, il progetto editoriale del Gruppo Monrif – Quotidiano nazionale dedicato all’inclusione sociale. Se n'è parlato il 26 novembre a Firenze durante l'evento Dream Time, al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio: una giornata di dibattiti e talk sul tema dell’inclusività sociale con ospiti provenienti dal mondo dell'economia, della politica e dello spettacolo.

 

Il progetto e gli ospiti a Firenze

Luce! è curato da una redazione composta da giornalisti appartenenti a tutte le testate Monrif: QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno. Alla guida la direttrice Agnese Pini. “Luce! è molto di più di un semplice Magazine”, dichiara Pini, “è uno scrigno che raccoglie tante storie e le porta a tutti i nostri lettori. Queste storie rappresentano un momento di crescita perché ci permettono di aprire gli occhi su tante sfaccettature diverse che compongono il nostro mondo. È un moltiplicatore di empatia”. Dream Time, si legge invece nel comunicato di presentazione della manifestazione, "è il mondo che vogliamo per le nuove generazioni. Una giornata di talk, dibattiti, musica con tanti ospiti e creator provenienti dal mondo dell'economia, della politica e dello spettacolo. Diritti civili, lavoro, disabilità e parità di genere raccontati attraverso le storie di persone e aziende che ogni giorno si impegnano per questo cambiamento". Tra gli ospiti a Firenze ci sono stati Brazzo, Francesco Cicconetti, Vittorio Emanuele Parsi, Andrea Pinna (Le Perle di Pinna), Karin Falconi ed Emilia Russo (le MammeMatte dell’Associazione M'aMa-Dalla Parte dei Bambini), Damiano e Margherita Tercon, Philipp Carboni (I Terconauti). La giornata si è conclusa con un incontro parole e canzoni con protagonisti Emma e gli Eugenio in Via di Gioia.

70fd7325298d0e9721a1ecae7f6f2ce9

leggi anche

Violenza donne, in Toscana 2.000 accessi codice rosa in 2021

Comitato scientifico

Il progetto Luce! segue le linee del Comitato Scientifico, composto da personalità del mondo accademico, associativo, manageriale. Ecco alcune voci: il sondaggista Nando Pagnoncelli, la filosofa Laura Boella, l’economista comportamentale e senior advisor sul talento Luisa Bagnoli, lo scrittore, regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo, il dirigente sportivo e pentatleta Luca Pancalli, l’attivista e filantropa dell’edutainment Claudia Segre, l’imprenditore sociale Luca Trapanese, l’attivista per i diritti civili Francesca Vecchioni. Oltre a loro, anche rappresentanti delle realtà economiche e imprenditoriali. Luce! è sostenuto da Atlantia, Crédit Agricole Italia, FS, Gucci, Axa, Grimaldi Lines, Nuvenia, Ruffino, Philipp Morris, Regione Toscana, Rekeep, Sorgenia.

96d550cffcb407d83c1307f9fb27dd23

vedi anche

Festival Cinema e donne racconta mille volti violenza

Cronaca: i più letti