In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, "trottola ciclonica" sull'Italia con temporali e grandine

Cronaca

Temporali e grandine al centro-sud, piogge abbondanti al Nord, neve su alpi e appennini. Una settimana autunnale quella che sta per iniziare, caratterizzata da una serie di perturbazioni accompagnata da aria fredda lungo tutta la Penisola 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L’Italia sotto la morsa di un vortice ciclonico che porta maltempo lungo tutta la penisola. Si tratta di una serie di fenomeni atmosferici accompagnati da temporali e grandinate, che fanno parte  della cosiddetta “ trottola ciclonica” dovuta a contrasti tra masse d’aria di diversa origine. “Quella fredda trascinata da questa insidiosa trottola, e da aria più mite ancora presente sul nostro Paese” spiegano i metereologi. Dunque sarà una settimana autunnale su buona parte dell'Italia. 

Temporali e grandinate

Previsto in giornata un peggioramento del tempo sulla Calabria, la Puglia, l'area orientale della Sardegna e su tutto il comparto adriatico e dunque su Molise, Abruzzo e Marche. Su queste regioni piogge accompagnate da improvvisi temporali e locali grandinate. Nel corso del pomeriggio i fenomeni cominceranno lentamente ad attenuarsi al Sud, mentre insisteranno sulla Sardegna, su tutto il comparto adriatico e giungeranno in Emilia Romagna per poi estendersi al resto del Nord nel corso della notte. In nottata è attesa un’ondata di maltempo sul Lazio con possibili nubifragi.

 

Cittadini napoletani si riparano dalla incessante pioggia a Napoli 21 Dicembre 2019 ANSA/CESARE ABBATE/

approfondimento

Meteo a Napoli: le previsioni del 14 novembre

Neve su Alpi e Appennini

Prevista anche qualche spruzzata di neve sulla dorsale appenninica del Centro “seppur a quote piuttosto alte” dicono gli esperti.  I venti freddi di Bora contribuiranno a far calare le temperature specialmente nelle aree maggiormente interessate dal brutto tempo. Da Martedì sono attese una serie di perturbazioni con piogge battenti dal Nord verso il Centro-Sud e neve sulle Alpi unite a un calo termico generale.

 

Un monopattino parcheggiato davanti al Colosseo, Roma 8 giugno 2020. ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Meteo a Roma: le previsioni del 14 novembre

Piogge abbondanti

L'inizio delle precipitazioni, aggiungono gli esperti meteorologi è atteso al nordovest e sul Lazio nella giornata di lunedì 14 Novembre. Mentre martedì 15 Novembre giungerà la prima seria perturbazione a partire dal Nordovest. mercoledì 16 Novembre possibili violente precipitazioni e visto il probabile calo termico dovuto alle correnti in discesa dal nord Europa, potrebbe tornare pure la neve sulle Alpi "con fiocchi fin sotto i 1500 metri di quota" dicono i metereologi. Poi dopo un giovedì 17 di apparente tregua, da venerdì 18 un secondo ciclone potrebbe raggiungere il nostro Paese e provocare altre piogge abbondanti, localmente sotto forma di nubifragio.

 

Completati i lavori di costruzione della Torre PwC dell'architetto Daniel Libeskind nel quartiere di City Life a Milano, 21 ottobre 2020.ANSA/Mourad Balti Touati

approfondimento

Meteo a Milano: le previsioni del 14 novembre