Meteo, le previsioni di lunedì 24 ottobre: ottobrata tris con temperature fino a 30 gradi

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La settimana inizia all'insegna di una nuova ottobrata: si tratta della terza ondata di caldo registrata dall'inizio del mese. L'anticiclone africano Scipione torna a dominare sulla penisola portando giornate soleggiate e temperature ben al di sopra della media stagionale

ascolta articolo

La settimana inizia con l'anticiclone africano Scipione che torna a dominare su gran parte della penisola. In arrivo quindi una nuova ottobrata, la terza registrata in questo mese segnato dal caldo anomalo. La giornata di lunedì 24 risulterà prevalentemente soleggiata e molto mite quasi ovunque. Unica eccezione a Nord-Ovest e sui settori alpini e prealpini: qui alcune correnti umide oceaniche provocheranno delle piogge localmente intense e con possibilità di nubifragi e temporali. Entro sera una attenuata instabilità interesserà anche il settore Nord-Orientale. (LE PREVISIONI DEL TEMPO)

Le previsioni al Nord

Sin dal mattino la giornata di lunedì 24 ottobre sarà caratterizzata da temporali e piogge che bagneranno le regioni settentrionali del versante Ovest. Particolarmente interessate Val d'Aosta, Piemonte e Lombardia. Qualche isolato piovasco potrà interessare anche i settori centrali della Liguria. Tempo ampiamente soleggiato sulle altre regioni, dove però una leggera instabilità potrebbe giungere a partire dal pomeriggio. Temperature sopra la media con valori massimi attesi tra i 17 gradi di Aosta e i 26 di Bologna.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Caldo e sole grazie all'anticiclone africano Scipione che continua a dominare sulle regioni centrali. Dal mattino fino a sera il cielo risulterà sereno o al più poco nuvoloso su tutti i settori peninsulari e sulla Sardegna. Giornata caratterizzata da temperature molto miti e mari generalmente poco mossi. Valori massimi compresi tra i 23 gradi dell'Aquila e Perugia e i 26-28 di Firenze, Roma e Cagliari.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

La terza ondata di caldo di ottobre investe anche le regioni meridionali con l'anticiclone africano Scipione che non perde potenza. Per tutta la giornata il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili mentre i mari risulteranno generalmente poco mossi o anche calmi. Temperature sopra la media del periodo con clima decisamente caldo estivo: valori massimi attesi tra i 24 gradi di Potenza e i 28-29-30 di Catanzaro, Palermo e Bari.

Cronaca: i più letti