Crescono lievemente i ricoveri ordinari (+2), invariate le terapie intensive (-1). Dopo una fase di calo, la curva delle infezioni in Italia mostra nuovamente segni di risalita in varie parti del territorio nazionale. Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, avverte: "Il viurs sta mutando a velocità pazzesca". Poi annuncia una novità per i bambini: da ottobre si punta ad approvare il vaccino adattato anche per la fascia 5-11 anni e la vaccinazione primaria per i piccoli under 5
In Emilia Romagna 969 nuovi positivi e 5 morti
Ema: "Molti monoclonali non neutralizzano più sottovarianti Omicron"
Crisanti: "Speranza prudente e coerente, gli do voto 8"
In Basilicata 232 positivi e nessun morto
Ema: "Per Biden pandemia finita? Non in Europa"
Il bollettino del 20 settembre, su i ricoveri ordinari (+2) ma calano le intensive (-1)
Il bollettino del 20 settembre, registrati 28.395 casi e 60 morti
Ema: "Prepararsi a nuova ondata, faro su Centaurus e BA.4.6"
"I dati raccolti dall'Ecdc mostrano che nelle ultime settimane c'è stata una diminuzione nel numero complessivo di casi e morti Covid in Europa. Tuttavia, abbiamo bisogno di prepararci a una nuova ondata di infezioni, in linea con il trend seguito dal virus nei due anni passati. Omicron 5 (BA.5) è ancora la variante dominante che sta circolando in Europa ma dobbiamo sempre stare all'erta su altre mutazioni. Per esempio, c'è la variante BA.4.6 che si sta diffondendo velocemente negli Stati Uniti ed è già stata rilevata nel Vecchio Continente e c'è anche la BA.2.75", battezzata Centaurus sui social, "che l'Ecdc sta monitorando come variante di preoccupazione". E' il quadro tracciato da Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, durante il briefing periodico con la stampa.
Ema: "Entro fine mese revisione su vaccino Moderna per Omicron 4-5"
"Sono in corso discussioni con" l'azienda americana "Moderna su una richiesta" di via libera "per il vaccino bivalente Covid-19 Spikevax- adattato a Omicron BA.4-5. L'inizio della revisione è previsto entro fine settembre". Lo ha annunciato in conferenza stampa Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid dell'Agenzia europea del farmaco Ema.
Ema: "Vaccini Omicron 1 e 4-5 hanno stessa composizione"
In Calabria 816 nuovi casi e 4 morti
Usa, New York rimuove obbligo vaccino Covid per settore privato
In Sardegna 536 casi e tre morti
Nel Lazio 41.133 positivi, 26 in intensiva
In Abruzzo 891 nuovi casi positivi e 2 morti
Covid: in Puglia 1236 casi e 4 morti, 11,3% dei test
Scritte no vax a Palermo, Uil Sicilia 'attacchi a presidi democrazia'
"Condanniamo con forza questi gesti vili - dice Lionti - e chiariamo, ancora una volta, che le intimidazioni non serviranno a fare arretrare il sindacato nemmeno di un passo. Sono attacchi ai presidi di democrazia. Continueremo a fare il nostro lavoro, sempre e solo, nell’interesse di tutti i lavoratori".