In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, il bollettino: 20.503 nuovi casi e 68 decessi. Tasso di positività al 13,2%

In calo ricoveri (-129) e intensive (-6), 155.751 i  tamponi processati. Sono ancora oltre 15 milioni gli over 60 e fragili scoperti dalla quarta dose di vaccino anti-Covid, secondo il monitoraggio Gimbe che avverte: la quarta dose va fatta "subito". Firmata la circolare del ministero della Salute sulla gestione dei casi di Covid: isolamento fino a 2 settimane, in caso di positività persistente. "L'Ema oggi darà il primo ok ai vaccini adeguati alle varianti Omicron", ha annunciato il ministro Speranza 

Condividi:

Cina, in lockdown a Chengdu 21 milioni di residenti 

Chengdu rappresenta circa l'1,7% del Pil della Cina, grazie a un solido tessuto industriale in cui figurano impianti di Toyota, Volkswagen, Intel e Foxconn, il più grande assemblatore mondiale per conto terzi di elettronica, inclusi gli iPhone e gli iPad di Apple. Allo stesso tempo, il capoluogo del Sichuan è anche una popolare destinazione turistica, famosa per i panda giganti. In base alle indicazioni fornite, i residenti di Chengdu dovranno rimanere a casa a tempo indeterminato tranne che in caso di situazioni eccezionali, ha reso noto la municipalità, segnalando anche che una sola persona per nucleo familiare potrà uscire su base quotidiana per l'acquisto di beni essenziali. Le aziende industriali impegnate in importanti attività manifatturiere potranno continuare a lavorarecon il meccanismo del circuito chiuso. La svedese Volvo ha dichiarato la chiusura temporanea del suo stabilimento di Chengdu. I voli da e per Chengdu sono stati drasticamente ridotti, mentre la partenza dalla città sarà consentita solo dopo aver ottenuto un risultato negativo del test sul Covid-19 nelle ultime 24 ore. Le infezioni totali a Chengdu nell'attuale focolaio hanno superato quota 900, secondo un conteggio delle autorità. Non è chiaro se il lockdown sarà rimosso domenica, dopo la fine dei test di massa. Anche altre grandi città, tra cui Shenzhen, Guangzhou e Dalian hanno rafforzato le misure anti-Covid ampliando le aree sottoposte a blocchi e a controlli. A Shenzhen, che ha la terza produzione economica più alta tra le città cinesi, il distretto più popoloso di Baoan e l'hub tecnologico di Nanshan hanno sospeso per alcuni giorni i grandi eventi adottando controlli sanitari più severi. Nanshan ospita il colosso internet Tencent e il più grande produttore di droni al mondo DJI. Più della metà dei dieci distretti di Shenzhen, con oltre 15 milioni di residenti, hanno ordinato la chiusura totale dei luoghi di intrattenimento e interrotto o ridotto le attività dei ristoranti
- di Redazione Sky TG24

Covid: oggi in Sardegna 423 nuovi contagi e 4 morti

In Sardegna si registrano oggi 423 ulteriori casi confermati di positività al covid (di cui 371 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2859 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 8 ( + 1 ). I pazienti ricoverati in area medica sono 91 ( - 2 ). 9858 sono i casi di isolamento domiciliare ( - 563 ). Si registrano 4 decessi: una donna di 46 anni e un uomo di 61, residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; una donna di 85 anni e un uomo di 67, residenti rispettivamente nella provincia di Oristano e in quella del Sud Sardegna. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 65.976 positivi nel Lazio, 41 in terapia intensiva

Sono 65.976 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 527 ricoverate, 41 in terapia intensiva e 65.408 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1.942.488, i morti 11.999, su un totale di 2.020.463 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio
- di Redazione Sky TG24

Speranza: 'Ho coscienza a posto, ho fatto il possibile'

"Io ho la coscienza a posto, ho fatto il possibile e ho tenuto insieme due assi essenziali: il primato del diritto alla salute, ci sono stati momenti in cui si voleva aprire, aprire e aprire e io ho detto prima il diritto alla salute. E poi, il secondo: la centralità dell'evidenzia scientifica, che dobbiamo rendere sempre più protagonista". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, ospite del forum de 'La Stampa', rispondendo alla domanda se nel caso di vittoria del centro-sinistra farebbe ancora il ministro della Salute.  
- di Redazione Sky TG24

Speranza, 'vaccini aggiornati tra 10 giorni, dopo ok Aifa'

"L'Ema oggi  darà il primo ok ai vaccini adeguati alle varianti Omicron, il 5 settembre l'Aifa si pronuncerà e credo che le prime forniture arriveranno attorno alla prima decade di settembre". Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza ospite del forum de 'La Stampa'.
- di Redazione Sky TG24

Studio, obesità aumenta probabilità di malattia grave

Nelle persone con obesità, in particolare in coloro che presentano un'elevata percentuale di grasso viscerale, aumentano sia la probabilità di contrarre il Covid-19 sia l'evoluzione della malattia in forma grave o fatale. Il dato emerge da due lavori, in via di pubblicazione su importanti riviste internazionali, cui ha contribuito l'Unità operativa di Geriatria dell'Ospedale Ca' Foncello di Treviso. La prima ricerca è una revisione della letteratura pubblicata sulla rivista "Nutrients", a cura di Andrea Rossi, direttore della Geriatria dell'ospedale, in collaborazione con l'Università di Reggio Emilia e con tre ricercatrici dell'Università di Verona, Valentina Muollo, Gloria Mazzali e Silvia Urbani. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, in lockdown a Chengdu 21 milioni di residenti

La metropoli cinese di Chengdu, capoluogo del Sichuan, ha deciso di mettere da stasera in lockdown i suoi oltre 21 milioni di residenti per contenere un focolaio di Covid-19, diventando la città più grande sottoposta alla misura hanno colpito i 26 milioni di abitanti di Shanghai, da aprile a maggio scorsi. La mossa è un nuovo campanello d'allarme per la tenuta dell'economia, sotto pressione a causa della 'tolleranza zero' al Covid sposata dal presidente Xi Jinping. La stretta è maturata dopo che i funzionari municipali hanno segnalato 157 nuovi casi di Covid. In peggioramento la situazione pandemica anche a Shenzhen e a Guangzhou. 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, 'ancora mln in lockdown in Cina, monito per chi è pro chiusure'

"Ci sono nuovamente (e quasi ininterrottamente da ormai 3 anni) decine di milioni di persone in lockdown in Cina. Questa volta tocca a città industriali come Shenzhen, Guangzhou, Dalian, Chengdu e Shijiazhuang". Questo "è un monito forte che dovrebbe arrivare anche a chi, in Italia, ha a lungo sostenuto restrizioni, chiusure e 'tamponifici'. Il covid si affronta a viso aperto con gli strumenti con cui abbiamo sempre combattuto le malattie infettive: prevenzione e cura. Niente altro". A sottolinearlo in un post su Facebook è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
 
- di Redazione Sky TG24

Laboratorio di Wuhan trova nuovo virus "da controllare"

Nel laboratorio cinese al centro delle controversie sull'origine del Covid e' stato rilevato un virus nuovo di zecca. I ricercatori del Wuhan Institute of Virology hanno scoperto l'agente patogeno - nome in codice LsPyV KY187 - in un topo. Appartiene a una famiglia di poliomavirus che infettano milioni di bambini ogni anno ma sono usualmente estremamente lievi. Gli scienziati del controverso laboratorio hanno fatto la scoperta dopo aver testato centinaia di roditori in Kenya nel 2016 e nel 2019. I campioni sono stati quindi inviati per l'analisi presso la struttura di ricerca biochimica di Wuhan, la citta' epicentro della pandemia di Covid. Il nuovo
poliomavirus e' stato rilevato in un topo dei prati striato, a volte noto come topo zebra. Lo rivela uno studio pubblicato questo mese sulla rivista cinese "Virologica Sinica" . Poiche' il nuovo virus non e' strettamente correlato a nessun patogeno noto, il suo effetto sulle persone e' "non chiaro e deve essere ulteriormente valutato", hanno affermato i ricercatori.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: negli Usa drastico calo aspettativa vita, la maggiore 'caduta' in 100 anni

Drastico calo dell'aspettativa di vita media degli statunitensi nel 2020 e nel 2021. Si tratta del maggiore 'passo indietro' registrato in quasi 100 anni, uno dei pesanti tributi pagati dagli Usa alla pandemia di covid, come riporta il New York Times. Nel 2021, l'americano medio poteva aspettarsi di vivere fino a 76 anni, secondo ricercatori. Un'età che rappresenta una perdita di quasi tre anni dal 2019, quando gli americani potevano aspettarsi di vivere, in media, quasi 79 anni.
 
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta (Gimbe), 'casi risaliranno ma Centaurus non sta scalzando BA.5'

I casi Covid sono destinati a risalire. A sottolinearlo è il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, che commenta i dati dell'ultimo monitoraggio indipendente della fondazione sull'andamento della pandemia in Italia e fa notare che la temuta variante Centaurus (il sottolignaggio di Omicron BA.2.75) non sembra stia ancora insidiando Omicron 5. "In questa fase di relativa stabilità dei nuovi contagi, la discesa della quinta ondata si è ormai arrestata e la circolazione virale rimane elevata: al 30 agosto oltre 660 mila positivi (numero ampiamente sottostimato), un tasso di positività dei tamponi antigenici al 16% e una media di oltre 21 mila nuovi casi al giorno. Numeri destinati ad aumentare con la ripresa delle attività lavorative, la riapertura delle scuole, la maggiore frequentazione dei luoghi chiusi, la decadenza dell’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici dal 30 settembre e la ventilata riduzione del periodo di isolamento da 7 a 5 giorni previo test negativo e da 21 a 15 giorni per i positivi", analizza Cartabellotta. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ciccozzi, 'commissione inchiesta? No comment, faccio scienza non politica'

"Faccio scienza non politica, non mi esprimo su un'eventuale commissioni di inchiesta sulla pandemia. Avrebbe senso se si trattasse di una forma di riflessione collettiva, per capire quali errori potevano essere evitati, ma certo su questo tema non abbiamo bisogno di polemiche ne di contrapposizioni partitiche". A dirlo all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, in merito al progetto di Giorgia Meloni di attivare una Commissione d'inchiesta sul Covid in caso di vittoria elettorale.
 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, 'ok mini-quarantena, la rende più accettabile'

"In questa fase, in cui si va verso una convivenza con Covid e una normalizzazione, proprio per mantenere anche l'accettabilità di una prassi che è ancora utile, si possono allargare le maglie e rischiare un po' di più, perché è vero che la massima contagiosità c'è nei primi giorni. Quindi condivido questo approccio che prevederebbe 5 giorni con test negativo per uscire e 15 come uscita definitiva per i positivi a lungo termine". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco.
 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, 15 mln senza quarta dose, 'rischio aspettare nuovi booster'

Sono ancora oltre 15 milioni gli over 60 e fragili scoperti dalla quarta dose di vaccino anti-Covid, secondo il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, che avverte: è "inutile e rischioso aspettare i vaccini aggiornati". La quarta dose va fatta "subito". Secondo quanto disposto dalla circolare del ministero della Salute dell'11 luglio 2022, la platea di persone candidate a ricevere il secondo richiamo - da effettuare dopo almeno 120 giorni dalla terza dose (primo richiamo) o dall'infezione post terza dose - è di oltre 17,1 milioni di persone, di cui più di 1,87 milioni non eleggibili nell'immediato in quanto guarite da meno di 120 giorni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Ancora mln in lockdown in Cina, monito per chi è pro chiusure"

"Ci sono nuovamente (e quasi ininterrottamente da ormai 3 anni) decine di milioni di persone in lockdown in Cina. Questa volta tocca a città industriali come Shenzhen, Guangzhou, Dalian, Chengdu e Shijiazhuang". Questo "è un monito forte che dovrebbe arrivare anche a chi, in Italia, ha a lungo sostenuto restrizioni, chiusure e 'tamponifici'. Il covid si affronta a viso aperto con gli strumenti con cui abbiamo sempre combattuto le malattie infettive: prevenzione e cura. Niente altro" A sottolinearlo in un post su Facebook è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 2.513 nuovi casi in Veneto, calano ricoveri

Prosegue il calo dei nuovi casi di Covid19 in Veneto. I dati del report quotidiano della Regione Veneto parlano infatti di 2.513 nuovi casi e di una flessione del totale dei ricoveri con 9 dismissioni dalle aree mediche e una dalle terapie intensive. Sei i decessi.
- di Redazione Sky TG24

Circolare ministero: la quarantena passa da 7 a 5 giorni

La quarantena per i positivi al Covid termina dopo cinque giorni, in caso di tampone negativo e purché senza sintomi da almeno due giorni, e non più dopo sette giorni. Mentre in caso di positività persistente si potrà interrompere comunque l'isolamento al termine del 14esimo giorno, anziché degli attuali 21. Lo prevede una nuova circolare del ministero della Salute. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, studio rivela che tra i sintomi ci sono anche perdita di capelli e calo libido

Un nuovo studio coordinato dall'Università di Birmingham e pubblicato su Nature Medicine ha indicato 62 sintomi associati a Covid-19 fino a 12 settimane dall'infezione. Tra quelli più frequenti ci sono anosmia (perdita dell'olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre. Ma anche amnesia, aprassia, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni, gonfiore degli arti. Individuati anche gruppi demografici e stili di vita che espongono le persone a maggior rischio di sviluppare long Covid. LA RICERCA

- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, come prenotare la quarta dose regione per regione: la guida

Con la circolare che raccomanda la seconda dose booster di vaccino anti-Covid a over 60 e fragili di tutte le età, riparte la macchina delle somministrazioni. Dalla Lombardia che valuta la riapertura degli hub, alla Sicilia dove è già tutto pronto: come si stanno muovendo le varie aree italiane.
- di Redazione Sky TG24