In calo intensive (-4) e ricoveri (-159). . I tamponi processati sono 158.286. Secondo il monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità, sono stabili al 12,9% le reinfezioni nell'ultima settimana. Il ministro della Salute Speranza: "Il Covid è un problema aperto, over 60 facciano ora quarta dose". E a Meloni e Salvini dice: "Basta ambiguità sui vaccini". In Italia la sottovariante BA.5 ha raggiunto il 93,4% secondo i dati diffusi dall'Iss. Nuove combinazioni di Delta e Omicron identificate in Sudafrica
In Sudafrica individuate nuove varianti mix di Delta e Omicron
Una delle varianti è stata chiamata "Xay". "Abbiamo aumentato la sorveglianza genomica", spiega Tulio de Oliveira, esperto a capo del Center for Epidemic Response and Innovation (Ceri) della Stellenbosch University.
In Italia domina Omicron 5, identificate nuove varianti in Sudafrica
La sottovariante BA.5, ha raggiunto il 93,4% nel nostro Paese, secondo i dati diffusi dall'Istituto superiore di sanità. Combinazioni di Delta e Omicron identificate nel Paese africano. Gli esperti: "Allertati ma non preoccupati". In Sudafrica nuove 'varianti sandwich' Delta-Omicron. Una di queste viene ora "ufficialmente descritta come un ricombinante Delta-Omicron e chiamata 'Xay'. Al momento, siamo allertati non preoccupati, ma abbiamo aumentato la sorveglianza genomica". A spiegarlo via Twitter è Tulio de Oliveira, super esperto a capo del Center for Epidemic Response and Innovation (Ceri) della Stellenbosch University, in prima linea nella sorveglianza di Sars-CoV-2 sul fronte africano e primo con il suo team a identificare in passato le varianti Beta e Omicron. Oggi dedica alcuni post ai 'ricombinanti': chimere, mix di diverse varianti, in questo caso due che combinano Delta e Omicron. E spiega di aver lavorato con il sistema di classificazione e denominazione dei lignaggi di Sars-CoV-2 (Pango), dopo che sono emersi a metà luglio due piccoli cluster di ricombinanti Omicron-Delta in Sudafrica, di cui uno è stato appunto chiamato Xay.
Covid: accertati 300 nuovi casi in Cina
La Commissione sanitaria nazionale cinese ha oggi annunciato la nuovi positivi al coronavirus SARS-CoV-2. Le autorità sanitarie hanno anche riferito oggi la richiesta di 1.194 casi asintomatici, 1.106 per contagio locale, anche se Pechino non li conta come casi confermati a meno che non mostrino sintomi. Il totale di questo tipo di infezioni sotto osservazione è 22.330, di cui 712 provenienti da altri territori. La Cina, che applica una severa politica di "tolleranza zero" nei confronti del nuovo coronavirus, ha subito negli ultimi mesi ondate di focolai attribuiti alla variante omicron che hanno causato numeri record di contagi che non si vedevano dall'inizio della pandemia nel primo semestre 2020. Il numero totale di attivi infetti con sintomi nella Cina ammonta a 7.257, 34 dei quali gravi.
Covid: in Sudafrica identificate nuove varianti combinazioni Delta-Omicron
In Sudafrica nuove varianti combinazioni di Delta-Omicron. Una di queste viene ora "ufficialmente descritta come un ricombinante Delta-Omicron e chiamata 'Xay'. Al momento, siamo allertati non preoccupati, ma abbiamo aumentato la sorveglianza genomica". A spiegarlo via Twitter è Tulio de Oliveira, super esperto a capo del Center for Epidemic Response and Innovation (Ceri) della Stellenbosch University, in prima linea nella sorveglianza di Sars-CoV-2 sul fronte africano e primo con il suo team a identificare in passato le varianti Beta e Omicron.